IL BATTITO DEL CUORE DELLE BALENE UNA DELLE ESPERIENZE PIÚ EMOZIONANTI A SAMANÁ
Sapreste dire quanto pesa il vostro cuore? Quello di una balena jorobada circa 159 kg.
Jorobada significa “con la gobba” per via di una protuberanza che le rende molto riconoscibili.
I loro numeri sembrano favole: questi mammiferi percorrono distanze enormi, alla velocità di 9 km/h viaggiano ogni inverno nell’oceano per 5.000 km per far nascere i loro piccoli nelle acque dei Caraibi. La gestazione può durare fino a 12 mesi; intanto loro nuotano, emettendo richiami sonori con cui comunicano sino a 100 miglia di distanza. Lunghe fino a 16 metri, e con la coda larga fino a 4 metri, nuotano in piccoli branchi e per tutta la durata della loro vita, che può arrivare a 50 anni, condividono lo stesso gruppo, come una famiglia.
I cuccioli assumono fino a 100 litri di latte al giorno; le mamme sanno che nelle calde acque di Samaná possono trovare il cibo per produrlo, qualcosa come 1,8/2,5 tonnellate al giorno…
Questa tipologia di megattere staziona nelle acque di Samaná da metà gennaio a metà marzo ed è un’esperienza emozionante ammirarle da vicino, con il loro incedere lento e costante, i respiri che fanno spruzzare l’acqua nell’aria, i volteggi in cui si esibiscono, come se non pesassero decine di tonnellate.
Le escursioni in barca sono regolamentate dal Ministero dell’Ambiente perché si stima che siano rimasti solo 15.000 esemplari di questa specie in tutto il mondo.
L’avvincente incontro è perfettamente coerente con la destinazione perché Samaná è un prezioso habitat a livello naturalistico, ed è fattibile soggiornando al Viva Wyndham V Samaná.
Il resort, riservato a un pubblico adults only e proposto con formula all inclusive, si compone di 144 camere, ristorante a buffet, tre ristoranti tematici, bar in spiaggia e in discoteca, Spa; offre gratuitamente anche wi-fi, servizio camerieri in piscina e in spiaggia, rifornimento giornaliero del minibar.
Viva Wyndham V Samanà in All Inclusive con sistemazione in camera doppia V Room
Pacchetti con Francorosso:
· mese di febbraio – quota a partire da euro 1.930 comprensiva di volo, trasferimenti, quota individuale di gestione pratica, tessera turistica, tasse e oneri aeroportuali e adeguamento costo trasporto aereo (già previsto per febbraio).
. mese di marzo - quota a partire da euro 1.755 comprensiva di volo, trasferimenti, quota individuale di gestione pratica, tessera turistica e tasse e oneri aeroportuali.
www.vivaresorts.com
vcollectionresorts.com
Claudio Zeni
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento