I VINI DELLA MAREMMA TOSCANA TRA SPORT E NATURA NELLO SPLENDIDO PARCO

Anche il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana scende in campo per la quarta edizione dell’Ultra Trail Parco della Maremma, manifestazione sportiva in scena nelle giornate del 28 e del 29 settembre all’interno della meravigliosa cornice del Parco.


Per i partecipanti - atleti, appassionati e accompagnatori che arrivano non solo da tutta Italia ma anche da altre nazioni come Cile, Francia, Canada e Ungheria - saranno previsti  dei momenti di degustazione di prodotti tipici locali - tra cui anche i vini delle DOP Maremma Toscana, Morellino di Scansano e Montecucco delle Aziende associate ai rispettivi Consorzi - in un’ottica di sinergia nella promozione di questo territorio unico e incontaminato. In particolare, nella giornata di sabato, è prevista una degustazione all’interno della suggestiva Villa Granducale di Alberese.


“E’ importante per il Consorzio supportare iniziative speciali che hanno l’obiettivo di far conoscere, a un pubblico sempre più ampio, i tesori della Maremma Toscana -  spiega Francesco Mazzei, presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana - dobbiamo complimentarci con gli organizzatori che, coinvolgendo diverse realtà, stanno creando un evento sportivo sempre più trasversale, che abbraccia anche altri settori, come quello del Vino, rafforzando le sinergie nella promozione del nostro territorio”.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.