I SANTI DELLA TOSCANA IN DEGUSTAZIONE ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

Alla 76esima edizione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, domenica 1° settembre, oltre all'anteprima di due episodi di The New Pope di Paolo Sorrentino, si terrà 'I Santi della Toscana', l'evento enogastronomico frutto di un'idea del vignaiolo creativo senese  Federico Minghi.
Al Lido di Venezia, alle ore 12,45, nella splendida Villa degli Autori dopo la conferenza di presentazione di Terre di Siena International Film Festival da parte della Presidente Maria Pia Corbelli, gli invitati avranno l’opportunità di  deliziare i propri palati con i “Santi della Toscana”, una degustazione dei migliori vinsanti selezionati da Federico Minghi (Contucci, Dei, Felsina, Rocca di Castagnoli, Rocca delle Macie, Palazzo Vecchio, Querciavalle), accompagnati dagli ottimi cantuccini senesi della Fabbrica del Panforte, dagli speciali biscotti del Forno Vannini di Calenzano e dal prelibatissimo Caffè della Tostatura Artigianale a Legna GM di Pienza. E per finire, per i  più viziosi, un angolo di degustazione dei migliori sigari dell’Italico.

Il look di Federico Minghi per l'evento veneziano sarà curato dalla storica azienda Landi di Empoli per i capispalla, dalle scarpe realizzate su misura in occasione della Mostra del Cinema di Venezia 2019 da Sergio Tricomi, titolare dei negozi omonimi in Pistoia e dell'azienda LO.WHITE, stimatissima sul mercato per l'alta qualità dei materiali e delle finiture, per l'originalità e l'eleganza delle linee.
Il tutto supportato da Siena in Vetrina, un gruppo di imprenditori senesi, che svolgono la propria attività anche con l’obiettivo di promuovere il territorio.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.