“I Riciclotti” sbarcano a Verona

Si recheranno nelle scuole primarie per insegnare il rispetto per il pianeta

Consiglio di Bacino Verona Nord, Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero e Serit hanno presentato “I RICICLOTTI”, il nuovo progetto di educazione ambientale scolastica pensato per le scuole primarie dei 58 comuni facenti parte del bacino territoriale Verona Nord che vanno dal lago di Garda alla Lessinia, dalla Valpantena alla Valpolicella, dall’Est Veronese all’Entroterra Gardesano. I contenuti del progetto, originali sia in termini di storia raccontata che di meccanica, sono stati ideati dall’agenzia di comunicazione AMO 1999 che nelle ultime progettazioni sviluppate ha investito molto nella narrazione come linguaggio che meglio di altri possa coinvolgere, emozionare i bambini quindi aiutarli a recepire contenuti e informazioni anche complessi. La storia inizia da lontano, da un’altra galassia dove tutti vivono in armonia con l’ambiente. Cinque simpatici alieni, Lolo, Betta, Tino, Lino e Billo, atterrati a Verona, si stanno recando nelle scuole e, con il potere delle 5 gemme della consapevolezza, insegneranno alle bambine e ai bambini che la tutela del pianeta deve essere parte della quotidianità dei nostri gesti e che le cattive abitudini si possono cambiare. I contenuti originali del progetto sono declinati dalla prima alla quinta classe, coprendo tutta la scuola primaria. Ognuno dei Riciclotti personifica un materiale, carta, vetro, plastica, metallo e umido, che gli studenti impareranno a conoscere superando un gioco a livelli che coinvolge trasversalmente tutte le discipline.

«Gli obiettivi dell’iniziativa e i target fissati dalla Regione in termini di raccolta differenziata sono correlati - spiega il Presidente del Consiglio di Bacino Verona Nord, Gianluigi Mazzi -. Ci auguriamo che le Scuole partecipino numerose perché abbiamo bisogno che anche i più piccoli ci aiutino ad educare gli adulti a migliorare la qualità della differenziata, soprattutto della plastica che presenta un’alta percentuale di frazione estranea che pregiudica il riciclo. E, più in generale, a ridurre la produzione di secco indifferenziato, perché le discariche sono ovunque quasi al limite di capienza e perché è il rifiuto dal costo di smaltimento più alto per Comuni e cittadini». Il progetto si sviluppa in 5 sezioni, una per ciascun materiale coinvolto nella raccolta differenziata. Terminate le attività e i laboratori previsti per ogni sezione, gli studenti conquisteranno le 5 gemme della consapevolezza, diventando “guardiani della sostenibilità” e ottenendo la coccarda di “classe sostenibile”. Tutte le classi che avranno ultimato con successo il percorso riceveranno un premio. «I progetti di educazione ambientale scolastica pensati perché i bambini imparino divertendosi sono un importante investimento per il futuro. A quest’età, modificare i comportamenti sbagliati per diventare “guardiani della sostenibilità” è più motivante e naturale rispetto al doverlo fare da adulti. Perciò è nostro dovere promuovere nelle scuole sostenibilità e rispetto per il pianeta» dichiara il Presidente di Serit, Massimo Mariotti. Facendo leva su una narrazione in cui i nemici dei Riciclotti sono tante nuvolette dispettose e svogliate che, rappresentando il rifiuto secco indifferenziato, si posano sulla testa dei bambini e li portano a compiere azioni sbagliate. «Non si colpevolizza chi sbaglia ma lo si aiuta a correggersi e a schierarsi dalla parte giusta, quella dei Riciclotti in difesa dell’ambiente - prosegue Giorgia Speri, Presidente del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero . Comprendere in età scolare che non è “da furbi” gettare l’involucro della merenda per terra e che è nell’interesse di tutti fare bene la differenziata, significa crescere cittadini rispettosi e consapevoli del proprio ruolo nel delicato rapporto uomo-ambiente».

Il progetto di educazione ambientale scolastica “I RICICLOTTI” soddisfa gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ed in particolare il GOL 12 “Consumo e produzione responsabili”. La partecipazione è gratuita con iscrizione sul sito www.riciclotti.it entro e non oltre il 15 ottobre 2022. Ogni insegnante iscritta potrà scaricare, da un’area riservata disponibile sul sito, le schede didattiche con difficoltà e contenuti differenziati per le classi dalla prima alla quinta. Mentre ogni studente riceverà in classe una scheda lavoro su cui svolgere le attività e una Gazzetta Sostenibile con la storia dei Riciclotti oltre ad un quiz a cui rispondere insieme ai genitori.

Il 30 settembre alle ore 14.00 è previsto un incontro online dedicato a Dirigenti Scolastici, insegnanti, uffici ecologia e scuola dei 58 Comuni del Consiglio di Bacino Verona Nord, per presentare lo svolgimento del progetto e rispondere ad eventuali domande.

Nella foto: da sx Gianluigi Mazzi, Giorgia Speri, Massimo Mariotti

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.