I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA STRADA DEL VINO TERRE DI AREZZO

Le “Strade del Vino Terre di Arezzo” sono percorsi entro territori ad alta vocazione vitivinicola caratterizzati, oltreché da vigneti e cantine di aziende agricole, da attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative ai fini di un’offerta enoturistica integrata.

Esse costituiscono uno strumento di promozione dello sviluppo rurale e del suo territorio e intendono favorire e promuovere l’Enoturismo, quale movimento inteso a valorizzare la produzione vitivinicola nell'ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale.

A seguito dell’emergenza COVID gli appassionati del vino dovranno attenersi ad una serie di indicazioni prima della visita, che sarà unicamente solo su prenotazione, perché l’enoturista sia preparato e informato sulla prevenzione: regole da seguire una volta giunti in cantina, tra protezioni da indossare, distanze da mantenere e percorsi obbligati da seguire.

I prossimi appuntamenti:

19 agosto mercoledì GABRIELE MAZZESCHI (Castiglion Fiorentino) / PATERNA (Terranuova B.ni)

23 agosto domenica TENUTA SCRAFANA (Montevarchi) / SAN LUCIANO (Monte San Savino)

26 agosto mercoledì VILLA LE VIGNE (Montevarchi) / SAN FERDINANDO (Civitella in Val di Chiana) / CANAIO (Cortona)

30 agosto domenica BUCCIA NERA (Arezzo) / CANTINE RICCI (Bucine)

2 settembre mercoledì VILLA LA RIPA (Arezzo) / POGGIO SORBELLO (Cortona)

6 settembre domenica MIGLIARINA & MONTOZZI (Bucine) / IVITI (Cortona)

9 settembre mercoledì MANNUCCI DROANDI / TENUTE SAN FABIANO (Arezzo) / SAN FERDINANDO (Civitella in Val di Chiana)

13 settembre domenica CAMPERCHI (Civitella in Val di Chiana)/ PODERE BELLOSGUARDO (Pratovecchio-Stia)

16 settembre mercoledì TENUTA DI FRASSINETO (Arezzo) / FATTORIA SANTA VITTORIA (Foiano della Chiana)

20 settembre domenica TENUTA IL LECCIO (Bucine) / PODERE DI POMAIO (Arezzo)

23 settembre mercoledì  TENUTE DI FRATERNITA (Arezzo) / TIBERIO (Terranuova B.ni) / SAN LUCIANO (Monte San Savino) / TENUTA SETTE PONTI (Castiglion Fibocchi)

27 settembre domenica VILLA LE VIGNE (Montevarchi)

30 settembre mercoledì TENUTA LA PINETA (Castiglion Fibocchi)

4 ottobre domenica TIBERIO (Terranuova B.ni)

7 ottobre mercoledì  TENUTE DI FRATERNITA (Arezzo) / CANTINE RICCI (Bucine)

11 ottobre domenica IL BORRO (Loro Ciuffenna)

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.