I NUOVI SCENARI DI EHMA ITALIA

Alla riunione autunnale al Timi Ama di Villasimius, finalmente in presenza dopo due anni di fermo, l’Italian-Chapter dell’European Hotel Managers Association ha analizzato le conseguenze della pandemia e nell’occasione ha  conferito il Premio Hotel Manager Italiano dell’Anno 2021.

«Il mondo è in confusione – ha affermato nel suo intervento sull’evoluzione ed i cambiamenti delle tendenze dovuti alla pandemia Cosimo Finzi, sociologo e ricercatore, AD AstraRicerche -la paura per la situazione sanitaria si estende all’economia e al futuro in generale. Il social distancing proseguirà. Il turista medio italiano non vuole sorprese, prenota spesso da sé con largo anticipo e desidera un ambiente sereno e rilassante. Solo i più giovani cercano i luoghi lontani ed esotici e non rinunciano all’avventura e al rischio».

In parte per la paura degli spostamenti e in parte per sostenere la ripresa, il 71,5% degli italiani privilegiano l’Italia per le loro vacanze, preferibilmente in luoghi a bassa pressione turistica, magari meno organizzati, ma con la garanzia di non avere ‘folle’ di turisti attorno. Si conferma la tendenza a fare piccole vacanze brevi piuttosto che una sola vacanza più lunga, in cui non conta la destinazione ma il prendersi cura di sé, con esperienze soggettive emozionali, alla ricerca di una polisensorialità e disconnessione (anche tecnologica) dal mondo. Si chiedono alberghi che diano garanzie igienico-sanitarie e “friendly” per bambini e animali, in luoghi dove trovare relax e benessere, esperienze enogastronomiche interessanti e il contatto con le comunità locali. C’è grande attenzione a polizze assicurative che consentano di spostare la data del viaggio senza penalità e la possibilità di cedere ad altri il pacchetto acquistato. Molto apprezzati sono i recenti sviluppi della tecnologia che prevedono meno contatti personali, come i pagamenti contactless e le consegne a domicilio.

Il Comitato Innovazioni, guidato da Roberto Cappelletto, Aquila Hospitality & Coaching, ha ribadito l’importanza del progetto formativo “Mentor Me”, in cui un mentore, professionista esperto socio EHMA, interagisce con una persona con meno esperienza per farne progredire la carriera ed ampliarne il network.
Durante la riunione è stato riconfermato all’unanimità Ezio A. Indiani come Delegato Nazionale Italia per il prossimo triennio. Il suo Deputy è Damiano de Crescenzo, Direttore Generale Planetaria Hotels, mentre  il vincitore del premio “Hotel Manager Italiano dell’Anno 2021”, è andato al socio Salvatore Pisani, Direttore Generale Splendid Venice – Starhotels Collezione.
 
L’evento di EHMA Italia in Sardegna è stato un grande successo associativo grazie anche al prezioso supporto dei partner tradizionali della delegazione italiana: Gruppo Pedersoli, La Bottega, De Cecco, Amoretti spa, Iniziative Venete, Hoist Group, Blastness, Dorelan, NEC, TIM, Ingenia Direct, Luxury Files, Casale del Giglio, SIA Hospitality Design.

www.ehma.com

Nella foto da sinistra a destra: Patrick Recasens, Salvatore Pisani, Ezio A. Indiani

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.