I BAMBINI SUL MARE DI CESENATICO VANNO A LEZIONE DI PIADINA ROMAGNOLA

 
La Romagna non sarebbe la stessa senza la piadina. Iconica, gustosa, semplice e nello stesso tempo fantasiosa grazie alle tante e variegate farciture, sul mare di Cesenatico è una vera e propria istituzione. Da addentare in spiaggia o durante una passeggiata al tramonto sul porto canale leonardesco, la piadina, prodotto IGP tipico della tradizione locale, diventa anche lo sfizio per mettere le mani in pasta e divertirsi in saporite preparazioni. I mini-cuochi provetti della piadina si ritrovano nei Ricci Hotels.

I Family Resort e Bike Hotel della città marinara, sono pronti a coinvolgere i bambini in giochi e sfide per impastare il prodotto simbolo della gastronomia romagnola, rigorosamente secondo la ricetta autentica. Sono gli Chef dei ristoranti dei Ricci Hotels ad insegnare ai piccoli a mettere insieme farina di frumento, strutto, sale, acqua, agenti lievitanti e olio extravergine d’oliva, per poi stendere la pasta con il matterello, cuocere, farcire ed assaporare le piadine secondo i loro gusti. Inoltre, i più golosi possono partecipare a lezioni per fare i biscotti, scoprendo la ricetta segreta di nonna Ricci.
 
L’olio utilizzato per le preparazioni proviene direttamente dal Podere La Fattoria di Canonica (RN), cascinale della famiglia Ricci immerso nella campagna delle colline romagnole vicino Santarcangelo di Romagna, dove si produce anche miele e vino, e dove una volta a settimana i piccoli ospiti dei Ricci Hotels partecipano alla grande festa dell’aia in compagnia degli animali. Tutta la cucina dei ristoranti dei Ricci Hotels è incentrata su materie prime fresche del territorio e della campagne romagnole, che creano menu equilibrati e gustosi pensati ad hoc per i bimbi. I menu, inoltre, sono tutti à la carte, le cotture sono a bassa temperatura, e rispecchiano il concetto di “all inclusive” di qualità, senza self service, per evitare gli sprechi alimentari e che i bambini lascino il cibo a metà nel piatto.

Tra giochi e animazioni in spiaggia e nelle ampie piscine dei Ricci Hotels con le attività della mascotte Marino Granchio Bagnino, i giri in bicicletta con mamma e papà sul lungomare e nei parchi verdi di Cesenatico, i parchi divertimento della Riviera Romagnola, i servizi dedicati negli hotels e nelle camere family con tutte le dotazioni anche per i più piccoli, le grandi spiagge e le acque basse per il decimo anno Bandiera Blu, Cesenatico si rivela sempre più la meta ideale per le famiglie. Inoltre, in camera con i genitori nei Ricci Hotels i bambini soggiornano gratuitamente e ricevono vantaggi e riduzioni. I prezzi sono a partire da 69 euro a notte in mezza pensione, con almeno 3 pernottamenti.
 
www.riccihotels.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.