Hostaria Verona in continua crescita

Registrate 38.000 presenze alla quinta edizione del festival del Vino e dei Sapori 

 

Oltre 300 mila degustazioni, sold out nella giornata di sabato 12 ottobre, più di 38 mila presenze con un incremento del 21 per cento sui biglietti venduti l’anno scorso, appassionati e turisti provenienti da 20 paesi europei ed asiatici con un evidente aumento del pubblico giapponese. Sono alcuni dati della rassegna che si è affermata tra le più importanti in Italia per celebrare il vino ed i sapori d’eccellenza. Il cuore antico di Verona è divenuto per tre giorni luogo di incontro e condivisione dove il connubio tra gusto e cultura è stato protagonista nel segno di una filosofia che valorizza il bere responsabile ed il rispetto per il decoro urbano. In eleganti casette disseminate lungo il percorso cittadino 53 aziende vitivinicole del veronese, dell’Italia e tre della Francia hanno proposto 250 tipi di vino. Apprezzate le delizie gastronomiche come il formaggio Monte Veronese, i piatti e prodotti tipici locali, le specialità di mare di Caorle, l’olio EVO di alta qualità degli ulivi del Veneto e del Lago di Garda e l’area con i vini di “Trentino & Wine”. Confermato il successo per la Foresteria dei giardini dell’Arsenale che ha ospitato le migliori cantine provenienti da diverse regioni italiane. Significativo il sostegno di Hostaria a Le.Viss. impegnata nel supporto ai malati ematologici e ai loro familiari attraverso 4.000 tappi in sughero raccolti nel corso della kermesse che, riciclati, saranno convertiti in fondi da destinare alle attività dell’associazione di volontariato. Il programma proposto è stato arricchito con incontri e musica con la partecipazione di artisti e sportivi nazionali come Red Canzian, Sara Simeoni e il duo Sonohra nel Cortile del Mercato Vecchio.

 

Foto proveniente da Hostaria Verona

 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.