HAPO celebra l'8 marzo parlando dell'importanza delle donne nel settore dell'acquacoltura greca: dalla fondazione alla produzione

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna o, più comunemente, Festa della donna, che ricorre l’8 marzo di ogni anno, HAPOHellenic Aquaculture Producers Organization – apre le porte degli stabilimenti delle aziende associate per affrontare un tema importante e attuale come l’occupazione femminile in uno dei settori più dinamici e in crescita dell’economia greca.

In un paese come la Grecia, in cui l'economia nazionale si basa in gran parte sul settore primario – relativo ad attività legate allo sfruttamento delle risorse naturali o materie prime basilari per la vita degli esseri umani – è solito aspettarsi che le attività produttive inerenti al mondo dell'acquacoltura possano fare parte della lista delle opzioni di carriera più popolari sia per il genere maschile sia per quello femminile. La bassa presenza di donne professioniste nel settore ittico in Grecia è dovuta, principalmente, a una mancanza di conoscenza e approfondimento delle opportunità di carriera in questo settore in continua crescita ed evoluzione. Alla luce di questo gap informativo, Hapo si impegna a favorire l'occupazione femminile nel settore dell'acquacoltura greca, anche attraverso iniziative volte a rendere maggiormente note le opportunità di carriera che il settore è in grado di offrire.

È a questo proposito che HAPO, l’ente depositario del marchio Fish from Greece e rappresentante oggi dell’80% dell’industria greca dell’acquacoltura, ritiene importante comunicare che l’acquacoltura – come processo produttivo e come impresa – consiste di molte parti di attività (oltre all’allevamento marino) e che gli ambiti di occupazione femminile all'interno di questo settore possono essere molteplici, anche grazie alla modernizzazione delle unità aziendali e alle nuove tecnologie. Basti pensare al campo della ricerca, importante per studiare le conseguenze ecologiche degli allevamenti e l'impatto che hanno sull'ambiente; all'analisi chimica e batteriologica per la determinazione dei componenti della carne del pesce; a figure di imprenditoria, ingegneria, biologia, medicina o legate all’ambito ambientale, commerciale, tecnico o, ancora, a ruoli più “business-minded”, come il marketing e la comunicazione.

Il lavoro nel campo dell'acquacoltura richiede, come la maggior parte delle professioni, passione e amore per la materia, specializzazioni, dedizione e formazione costante per aggiornare le proprie conoscenze in un settore che è in continua e rapida evoluzione.

Nella gestione di un'azienda, il successo e la qualità dei prodotti sono dati dall'alta competenza di chi ci lavora e la diversità di genere non può che essere un valore aggiunto, in quanto le diverse prospettive, i differenti metodi di approccio e il lavoro di squadra portano a risultati migliori.

Questa la mission dell'organizzazione: affermare l’unicità dell’identità ellenica, offrendo ogni giorno ai consumatori la qualità eccellente, la freschezza, il gusto e le proprietà nutritive del pesce fresco greco, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee, nell’incontaminato mare della Grecia. L’offerta di pesce fresco greco Fish from Greece comprende cinque prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro maggiore e la ricciola che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dalla trasparenza dei mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce sano e fresco.

Agenzia TwentyTwenty

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.