HAPARANDA-TORNIO IN LAPPONIA AL CONFINE FINNO-SVEDESE SUL MAR BALTICO

Finalmente è finito il lungo inverno nel nord della Scandinavia e il sole di mezzanotte illumina 24 ore su 24 l'affascinante paesaggio artico della Lapponia con le sue vaste foreste, i suoi laghi e i suoi fiumi.

Quando gli ultimi blocchi di ghiaccio si sciolgono nel Golfo di Botnia - la parte più settentrionale del Mar Baltico lungo la costa svedese e finlandese - gli abitanti mettono a riposo le motoslitte nella rimessa e tirano fuori le barche e i kayak per raggiungere le isole del meraviglioso arcipelago. Un'esperienza che è alla portata di tutti. In alternativa, si può scegliere di camminare nelle fitte foreste o pedalare lungo i fiumi per godersi la giornata senza tramonto sotto il sole di mezzanotte.

Una meta affascinante in questa parte del Grande Nord sono le due piccole città gemelle di Haparanda e Tornio. La prima è in Svezia, la seconda è in Finlandia e sono separate solo da un ponte sul fiume Torne (che è il fiume libero più lungo d'Europa), dove questo si getta nel Mar Baltico. Gli abitanti attraversano continuamente il confine per lavoro, acquisti e divertimento e la maggior parte di loro parla indifferentemente svedese e finlandese e la lingua locale chiamata Meänkieli.

Qui i turisti hanno la possibilità di combinare la natura con la tranquilla vita cittadina e vivere in due Paesi contemporaneamente, separati da un'ora di differenza per il fuso orario tra Finlandia e Svezia. Le zone più antiche delle città, con le case di legno e i piccoli negozi sono un luogo affascinante per passeggiare, si cammina lungo il fiume e si attraversa il confine sul ponte pedonale fino a Victoria Square dove si può stare letteralmente con un piede in Finlandia e uno in Svezia.

Si può trascorrere l'intera vacanza nella regione di Haparanda-Tornio oppure combinarla con altre parti della Lapponia svedese o finlandese. Le gemme di questa destinazione, oltre alle attività transfrontaliere, sono la valle del fiume Torne e l'Arcipelago, ancora poco sfruttato dal turismo. Ci sono anche due parchi nazionali: il Parco Nazionale dell'Arcipelago di Haparanda e il Parco Nazionale dell'Arcipelago del Golfo di Botnia. In ogni caso ci sono tante esperienze indimenticabili da vivere.

Haparanda-Tornio è la porta della Lapponia svedese e finlandese. Si può organizzare un soggiorno completamente in zona o combinarlo con altre destinazioni di entrambe i Paesi. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Kemi (a 25 minuti di strada), Luleå, Rovaniemi e Oulu (a 1,5-2 ore di auto). Ci sono collegamenti ferroviari da Stoccolma ad Haparanda e da Helsinki a Tornio.
 
www.haparandatornio.com

Foto: Il villaggio di pescatori Kukkola sul confine tra Svezia e Finlandia © HaparandaTornio

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.