Grande successo per il Broccoletto di Custoza

Collaborazione tra tutti gli attori per la promozione della delizia invernale

Grande successo delle manifestazioni organizzate nella frazione di Sommacampagna, celebre nella storia del Risorgimento italiano per le due battaglie combattute nel 1848 e 1866 sulle colline moreniche del Garda ad oriente del Mincio, per riproporre l’eccellente ortaggio conosciuto anche come “il duro dal cuore tenero”: il broccoletto, tornato protagonista a Custoza dove è stato proposto in vari appuntamenti e lo sarà ancora nei ristoranti fino all’esaurimento del prodotto. La prima iniziativa per far conoscere l’eccellente ortaggio che colora le colline nei mesi invernali è partita dalla Pro Loco che con la 24^ edizione de “I sapori del broccoletto” lo ha proposto in quattro giorni di convivialità alla palestra comunale dal 5 all’8 gennaio. Dal 18 gennaio al 10 febbraio i ristoranti aderenti all’Associazione Ristoratori del Custoza con “Il broccoletto in tavola” hanno fatto degustare piatti dall’aperitivo al dolce a base di questa prelibatezza, grazie alla fantasia e maestria degli chef. Indimenticabile il menù del Ristorante Villa Vento ideato dall’eccellente chef Silvia sempre alla scoperta di nuovi piatti e gusti per offrire nuovi stimoli alla clientela grazie anche all’eleganza dell’impiattamento in questa serata a tema. Si mangia infatti con la vista, l’olfatto ed il gusto. Ricco e squisito l’antipasto: broccoletto fritto in pastella, cestino di pasta filo croccante al broccoletto, tartelletta al broccoletto e formaggio morbido, polentina morbida broccoletto e pancetta. Inimitabili i tortelli al broccoletto e monte veronese con una sottile sfoglia e ripieno squisito, molto apprezzate dai commensali le tagliatelle verdi con crema di broccoletto e ragù bianco. A seguire guancia di manzo con crema di mais bianco al broccoletto. E per finire in bellezza delizia al broccoletto con caffè e galani sempre al broccoletti. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini delle aziende Tabarini e Villa Medici. “Anche quest’anno è stato un successo – ha sottolineato il presidente dei Ristoratori, Luca Pezzini – con clienti arrivati anche da fuori provincia per assaporare il tipico prodotto locale della stagione”. Soddisfatto anche il presidente dei Produttori del Broccoletto che ha proposto dal 26 al 29 gennaio e dall’1 al 5 febbraio nella tensostruttura riscaldata in Piazza Nuova piatti della cucina tradizionale a base di broccoletto ed altri rivisitati in chiave moderna. L’assessore all’agricoltura di Sommacampagna Giandomenico Allegri ha sottolineato “lo spirito di grande collaborazione tra tutti gli attori, Pro Loco, Ristoratori, Produttori e Consorzio di Tutela del Custoza che con un grande lavoro di squadra promuovono questa delizia invernale”.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.