GOÛT DE FRANCE A LA TENDA ROSSA
Il prossimo 21 marzo ritorna una delle più importanti manifestazioni gastronomiche mondiali, con oltre 5000 chef nei 5 continenti che proporranno un «dîner à la française», sotto il segno di una cucina responsabile, espressione del presente e attenta alle sue grandi sfide: il rispetto del Pianeta e il «mangiar sano», attraverso la valorizzazione gli savoir faire di artigiani e regioni.
L’anno scorso oltre 300.000 persone hanno gustato uno dei menu di Goût/Good de France nei ristoranti di alta gastronomia ai bistrot di qualità, e l’Italia è dalla prima edizione tra i primi paesi con il maggior numero di chef partecipanti al mondo.
Il ristorante ‘La tenda rossa’ di Cerbaia (Fi) parteciperà a ‘Goût de France’, il prossimo 21 marzo (ore 20.30) con il seguente menu ispirato alla cucina francese:
- Vol au vent di salmone affumicato ⋅ fegato grasso d’oca ⋅ arancio
- Mouclade di cozze
- Soupe à l’oignon (zuppa di cipolle)
- Blanquette de veau aux croquettes de pommes de terre (vitello in bianco con crocchette di patate)
- Macarons ⋅ caramello salato ⋅ mela calvados
Prezzo euro 90 (solo su prenotazione) ristorante@latendarossa.it Tel.055 826132
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).