GOLA GOLA FESTIVAL A PIACENZA

Gola Gola festival 7-9 giugno 2019 - piacenza capitale della conservazione del cibo - crocevia della cultura del cibo – malvasia di candia … sale alimentare…vinsanto…cibo dei pellegrini medioevali e altri 100 eventi
Piacenza non è solo la città romana fondata per contrastare la discesa in Italia di Annibale nel 218 avanti cristo, non è solo la città medioevale con 100 chiese, 100 palazzi e 100 castelli in provincia.
Girare per il centro storico di Piacenza è come avere davanti 1000-2000 anni di fatti, storia, eventi…da piazza cavalli al duomo, da piazza Plebiscito al gotico all’incrocio del decumano e del cardo.
 Luoghi di Gola Gola Festival 2019, dal 7 al 9 giugno prossimi. 120 eventi in un quadrilatero urbano di viuzze fra le più antiche, compreso un mercato di prelibatezze culinarie, assaggi stratosferici, unicità a tavola riconosciute in tutto il mondo, degustazioni guidate e gratuite.
Piacenza è città aperta, ospitale: una delle città d’arte di provincia fra le più frequentate e vissute dal turista occasionale che punta su due attrazioni: il paesaggio collinare con i suoi torrenti e piccoli borghi attorno a castelli e le grandi ricette e piatti a tavola. Piacenza si identifica non solo nei 3 grandi dop dei salumi, unica città in Europa (coppa, salame, pancetta), nell’origine del furmai che dà origine a grana padano e Parmigiano Reggiano, nel Gutturnio e Malvasia, nei tortelli con le code e nei pisarei e faso, negli anolini e panzerotti….ma anche la bortellina, il batarò, la chisola, il grocco fritto, il vino ortrugo e il vin santo, la piccola, la bomba di riso, la zuppa e il brodo, il lesso …tutti piatti che hanno molto in comune con la posizione geografica di Piacenza e della sua collocazione sempre “di confine”.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.