GLOBAL IRISH FESTIVAL LUNGO LA WILD ATLANTIC WAY

In occasione del Global Irish Festival 2022, lungo tutta la Wild Atlantic Way - nelle contee di Donegal, Mayo, Limerick e Kerry -  è prevista una serie di eventi che hanno anche lo scopo di incoraggiare i migranti irlandesi, circa 70 milioni di persone dislocate in tutto il mondo, a tornare a casa per celebrare tradizione e cultura della loro contea natale.
 
I festeggiamenti prendono il via a Mayo, dove, per il mese di maggio, il festival Home to Mayo presenterà un calendario di eventi volti a invogliare i figli e le figlie della contea a tornare e riconnettersi.
 
Tra i momenti salienti del mese c'è il Festival Footsteps of Emigrants (2 maggio) con passeggiate guidate, seminari informativi sul trasferimento in Irlanda e una serata di canti e balli.
 
Il Carne International Festival of Gold golf competition (10–14 maggio) è un'opportunità per i golfisti di sperimentare lo sport nel paesaggio aspro del Connemara, mentre l'Achill Island Film Festival (20–22 maggio) metterà in mostra i tempi passati sull’isola straordinariamente bella.
 
Weekend ricchi di buona musica, storia della cultura, sport e artigianato animeranno due città della contea di Mayo.
 
I tre giorni dell'Home to Mayo Swinford Festival saranno caratterizzati da eventi gastronomici, musicali e culturali, un tour in uno storico bus e una serie di seminari "prova" che offriranno la possibilità di cimentarsi nella pesca, nel calcio gaelico, nella lingua irlandese, nella preparazione del pane irlandese e nell’insegnamento della danza tradizionale (20–22 maggio).
 
Nel corso dell'anno il Donegal sarà al centro della scena con Donegal Connect (23–25 settembre) con il suo ricco programma che include esperienze gastronomiche, genealogia, sport, business, arte e cultura. Ci sarà la possibilità, in occasione dei concerti, di assaporare lo straordinario talento creativo del Donegal e di esplorare l’emozionante paesaggio della contea.

Global Irish Festival - Global Limerick (23 settembre-30 ottobre tbc) prenderà il testimone in autunno con una serie di eventi tra cui The Richard Harris International Film Festival e Pigtown Food and Culture Series. Celebrando il talento unico di Richard Harris, nella città in cui è nato e cresciuto, il festival del cinema presenterà il lavoro di giovani cineasti di tutto il mondo, registi irlandesi emigrati all’estero, artisti teatrali, poeti, cantanti e scrittori. Pigtown è un festival gastronomico che celebra la cultura e il patrimonio alimentare di Limerick e si ispira alla storia della famosa industria della pancetta del luogo.
 
Infine, a chiudere il Global Irish Festival Series per il 2022 sarà Kerry con An Turas Mór (The Journey Home) (1–30 ottobre), che si focalizzerà su patrimonio, cultura, sport e business. Includerà anche il Dingle Food Festival, raduni di clan e opportunità per esplorare lo spettacolare e leggendario paesaggio di Kerry.
 
www.irlanda.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.