GLI ATTESTATI OLEI MGISTER DELL’AICOO CONSEGNATI NEL CORSO DI UNA PAICEVOLE SERATA ENOGASTRONOMICA
Gli attestati ‘Olei Magister’ dell’associazione AICOO (Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva) sono stati consegnati ai partecipanti nel corso di una serata enogastronomica tenutasi al BarDiChiana di Bettolle.
“Con ‘Metodologia sensoriale e gustativa dell’olio al cibo’ l’AICOO colloca l’extravergine da olive nell’enogastronomia del mangiare meglio ed in salute – esordisce Giulio Bisaccioni, deus ex machine dell’AICOO - per questo motivo l’associazione ha compreso che, una volta superato il riconoscimento dei pregi o dei difetti dell’olio, era opportuno rivolgere l’attenzione all’uso dell’extravergine a tavola. Con questo corso abbiamo approfondito la tecnica dell’accostamento dell’olio ad un determinato cibo”.
Il corso appena terminato è stato un crescendo di interesse, dove, partendo dai “Principi alimentari e nutritivi” che ha affrontato gli alimenti ed i gruppi alimentari con la relativa piramide della salute e la dieta Mediterranea, ha successivamente affrontato l’analisi sensoriale del cibo per poterlo accostare al giusto extravergine con la relativa scheda cibo-olio.
“E’ stato un percorso di continue e piacevoli sorprese, dall’accostamento a tartare di chianina che non prediligono oli toscani, alla succulenza di una cernia al sale che solo un olio piccante riesce ad attenuare – conclude Bisaccioni - l’interessamento e l’attenzione che ha destato il corso è dimostrato dal fatto che tutti i partecipanti hanno superato l’esame con ottimi punteggi”.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento