GIUGNO PORTA COLLIO E TOSCANA SULLA TAVOLA DELL’HOTEL BRUNELLESCHI

Ogni sabato (e i venerdì in anteprima) l’Hotel Brunelleschi di Firenze propone i vini di un’azienda vinicola italiana d’eccellenza, abbinati alla cucina gourmet dello Chef Rocco De Santis, con menù studiati insieme al maître Domenico Napolitano.

In giugno sarà la volta di Venica&Venica e Marchesi Antinori, Collio e Toscana, nella comodità della location raffinata e romantica del Ristorante Santa Elisabetta al primo piano della Torre della Pagliazza. Il ristorante è segnalato nella Guida Michelin e nelle guide principali di settore.

Sabato 1, 15 e 29 giugno 2019, a partire dalle ore 19.30, etichette firmate da Venica&Venica: raffinati piatti di mare incontreranno gli aromatici vini bianchi del Collio. In anteprima anche i venerdì precedenti.

Per iniziare con delle bollicine Piccoli morsi dello Chef accompagnati da Prosecco extra dry Valdo DOCG: 100% Glera

Il menù degustazione:

Gambero rosso, panzanella e zuppetta di olive verdi

Gnocchi con crostacei, pomodori confit e limone candito

Triglia in crosta di pane allo zafferano, pesto di uvetta e pinoli

Cannoncino ai formaggi morbidi, pere e bolle di vino rosso

Saranno serviti in abbinamento i vini:

Jesera - DOC 2017: Pinot Grigio
Ronco delle Mele – DOC 2017: Sauvignon Blanc
Ronco delle Cime - DOC 2017: Friulano

Prezzo del menù: Euro 119,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.

Sabato 8 e 22 giugno 2019, a partire dalle ore 19.30, i rossi corposi firmati Marchesi Antinori scelti per un menù di carne a base di piatti ricercati. In anteprima anche i venerdì precedenti.

Per iniziare con delle bollicine Piccoli morsi dello Chef accompagnati da Prosecco extra dry Valdo DOCG: 100% Glera

Il menù degustazione:

Tartare rucola, grana e tuorlo d’uovo

Eliche porcini e crudo di vitello

Quaglia, radici, timo e albicocca

Sfera cheesecake, fragole, caramello e sorbetto al limone

Saranno serviti in abbinamento i vini:

Castello della Sala – IGT 2014: Pinot Nero
Villa Antinori I.G.T. 2015: Sangiovese e altri uvaggi a bacca rossa
Chianti Classico Badia a Passignano D.O.C.G. 2013: 100% Sangiovese

Prezzo del menù: Euro 114,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.

www.hotelbrunelleschi.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.