GIROGUSTANDO FA TAPPA ALL’HOTEL TORRE DI CALA PICCOLA ALL’ARGENTARIO

Esperienze e confronti arricchiscono il piacere della tavola. Nell’ambito della manifestazione “Girogustando: cuochi che si incontrano in Maremma”, il prossimo 18 settembre il ristorante La Torre d’Argento dell’Hotel Torre di Cala Piccola all’Argentario con lo chef Francesco Carrieri ospiterà in una cena a 4 mani la  lady chef  Nicoletta Marichella  del ristorante Il Mestolo di Siena.

I migliori prodotti di mare e di terra del generoso territorio toscano saranno alla base di una cena veramente speciale, tutta da provare ed assaporare.

“Il mese di settembre vede a Torre di Cala Piccola tutta una serie di manifestazioni legate alla degustazione di prodotti tipici dell’Argentario – spiega la dinamica e professionale direttrice Stefania Marconi (nella foto) – il programma ha l’obiettivo di abbinare i nostri meravigliosi sapori alla bellezza dei luoghi ed agli itinerari turistici per realizzare un’esperienza integrata”.

“Le nostre proposte culinarie devono comunque avere una precisa identità con sapori ben delineati – aggiunge lo chef Carrieri – piatti che devono tenere conto della stagionalità, del territorio e del cosiddetto km vero e non zero. Abbinamenti particolari naturalmente sì, ma non in maniera eccessiva”.

Ecco il menu del 18 settembre:

Fiori di zucca farciti con crostacei e scamorza cotti al vapore e serviti con una vellutata di pomodoro (Ristorante il Mestolo)

Crocchetta di ribollita toscana con cuore di spigola e maionese al finocchietto (Ristorante Torre d’Argento)

Mezzemaniche con pomodoro secco coda di rospo affumicata e ricotta silana (Ristorante il Mestolo)

Mezze lune di patate con burrata, gamberi e passatina di spinaci e lime (Ristorante Torre d’Argento)

Tonno cotto a bassa temperatura con caponatina di verdure e salsa agrodolce (Ristorante Torre d’Argento)

Cheese Cake con frutti di bosco (Ristorante il Mestolo)

Prezzo euro 45 a persona (escluse bevande)

Prenotazioni tel. 0564 825111

Torre di Cala Piccola offre 53 Camere e Suite situate nelle villette centrali o lungo la collina. Sono tutte diverse e si distinguono per gli arredi eleganti, per l’atmosfera riservata e per l’attenzione ai dettagli, ma soprattutto per la vista sul mare.

e-mail: info@torredicalapiccola.com

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.