GIROGUSTANDO FA TAPPA AL BOUTIQUE HOTEL TORRE DI CALA PICCOLA
Girogustando, la rassegna creata nel 2002 su iniziativa di Confesercenti Siena, a cui nel 2017 si è affiancata Confesercenti Grosseto e in questa edizione 2023 Livorno, è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana.
Il prossimo 27 settembre, alle ore 20.30, Girogustando farà tappa al Boutique Hotel Torre di Cala Piccola di Porto Santo Stefano. Nell’occasione Francesco Carrieri, Chef del Torre d’Argento il ristorante del Boutique Hotel Torre di Cala Piccola ospiterà il collega Daniel Calosci, Chef del ristorante Particolare di Siena.
Il menu della serata gourmet a 4 mani:
Antipasto – Rana pescatrice, zabaione, bottarga e cavolfiore (Calosci)
Primo piatto – Risotto zucca murici, garum dragoncello (Calosci)
Secondo piatto - Ricciola con morbido agli agrumi, gel al cavolo nero e rosti di patate (Carrieri)
Dessert – Bavarese al cocco, babà al lime e rum bianco, zuppetta d’ananas (Carrieri)
Vini dell’azienda Santa Lucia di Orbetello e della Tenuta Montauto di Manciano
Prezzo 55 euro - Per prenotazioni telefonare al numero 0564828511
“L’obiettivo di questa stagione turistica che va a terminare era quella di offrire ai nostri ospiti un’esperienza di grande livello - afferma Stefania Marconi, Direttrice del Boutique Hotel la Torre di Cala Piccola - la posizione a picco sul mare, con solo 53 camere e suites circondate da un vasto parco con vista mozzafiato sulle Isole del Giglio e di Giannutri, l’eccellente cucina del nostro Chef Francesco Carrieri che gli ospiti hanno potuto gustare in varie location diffuse dell’hotel: prima colazione sulla roof terrace, pranzo al Bistrot all’aperto all’ombra degli alberi, cocktail serali al Bar completamente rinnovato, adiacente alla suggestiva torre spagnola, cena al ristorante panoramico ‘Torre d’Argento’, ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo che la proprietà si era prefissato ad inizio stagione turistica. La tappa di Girogustando del prossimo 27 settembre, dove ospiteremo lo Chef Daniel Calosci del ristorante Particolare di Siena, rientra in una delle piacevoli iniziative che avevamo programmato ad inizio stagione per gli ospiti dell’hotel e la clientela esterna”.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).