Giro del mondo completato! Costa Deliziosa approda a Trieste dopo 4 mesi di navigazione e 52 tappe. E il 21 aprile riparte...
Un viaggio senza tempo, un sogno che diventa realtà, una navigazione intorno al globo che riporta ai tempi dei transatlantici "eroici" del secolo scorso. Il giro del mondo... Chissà quanti lo hanno sognato, accarezzando con gli occhi il mappamondo. Immaginando orizzonti sempre diversi: tramonti rosso fuoco con i profili delle palme o skyline avveniristici con vertigini di grattacieli di ogni foggia; porti che richiamano atmosfere salgariane, come pure fiordi artici con piccole capanne rosse di pescatori.
Dopo oltre quattro mesi di navigazione in 4 continenti, 52 destinazioni e 21 paesi, la nave Costa Deliziosa approda oggi (16 aprile) a Trieste, una delle tappe della straordinaria edizione 2025 del Giro del Mondo. Una tradizione ormai consolidata nell’offerta di Costa Crociere che nell’edizione 2025 ha emozionato più di 2.000 ospiti provenienti da tutto il mondo e che terminerà appunto oggi 16 aprile a Trieste da dove era partita lo scorso 7 dicembre 2024. E il 21 aprile, sempre dallo storico molo del Porto Vecchio di Trieste, la nave inizierà la sua nuova stagione turistica nel Mediterraneo, con due itinerari di una settimana ciascuno.
"Costa Deliziosa", nave ormai abituata a tratteggiare il mappamondo con le sue rotte, ha regalato ai suoi ospiti un’esperienza unica, visitando alcune delle destinazioni più iconiche del mondo in Europa, Africa, Sud America e Oceania: dalle vibranti città del Brasile e dell’Argentina alle remote isole della Polinesia, dalla natura incontaminata della Nuova Zelanda e dell’Australia alle meraviglie del Sudafrica e della Namibia, prima di rientrare nel Mediterraneo attraverso il canale di Suez. La crociera più amata dagli appassionati di grandi viaggi ha portato gli ospiti alla scoperta delle bellezze del mondo, tra paesaggi naturali mai visti prima, culture millenarie, città avveniristiche e momenti di pura meraviglia, come la celebrazione del Capodanno a Rio de Janeiro, con lo spettacolo mozzafiato dei fuochi d’artificio sulla spiaggia di Copacabana, o la navigazione tra i ghiacciai della Terra del Fuoco.
E mentre si chiude questa avventura straordinaria, lo sguardo è già rivolto al futuro: sono ancora aperte le prenotazioni per il Giro del Mondo 2026, in partenza a novembre 2025, con un itinerario rinnovato che promette emozioni, nuove rotte e destinazioni tutte da scoprire. Costa Deliziosa partirà come detto il 21 novembre 2025 da Trieste e circumnavigherà il globo, navigando verso ovest, per vivere un’esperienza degna dei migliori romanzi d’avventura: 142 giorni, esplorando cinque continenti, alla scoperta dei paesaggi sconfinati del Sud America, della natura primordiale delle isole del Pacifico, dalla Polinesia Francese alla nuova Caledonia, spingendosi sino alla futuristica Tokyo e all’India.
Infine, per chi sogna ancora più in grande, Costa Crociere ha annunciato di recente anche l’edizione 2027 del Giro del Mondo, che partirà da Savona il 26 novembre 2026 e farà ritorno nella stessa città il 12 aprile 2027, offrendo un viaggio indimenticabile attraverso alcune delle destinazioni più affascinanti del pianeta. Con 139 giorni di traversata, l’edizione 2027 circumnavigherà il globo, iniziando con la navigazione dell’Atlantico verso i Caraibi, e toccando per la prima volta l’isola privata Half Moon Cay alle Bahamas e le città più iconiche della East e West Coast degli Stati Uniti. Oltre all’itinerario completo di 139 giorni da Savona, in questa edizione 2027 è possibile usufruire anche di una ulteriore opportunità di prenotazione per la crociera di 100 Giorni con imbarco a San Francisco, raggiungibile con voli dai principali aeroporti.
"Costa Deliziosa" si conferma una delle navi più affascinanti e amate della flotta Costa. Completamente rinnovata nel 2024, è tornata protagonista con uno stile che esalta l’eleganza italiana e il comfort a bordo: interni raffinati impreziositi da decorazioni in vetro di Murano, ponti all’aperto dai nomi floreali, cabine luminose e accoglienti e suite dal design moderno.
Le giornate a bordo si sono trasformate in un viaggio nel viaggio, grazie a un’ampia offerta gastronomica di altissimo livello, con ristoranti tematici, buffet con specialità internazionali, cucina gourmet per momenti speciali e bar a tema, dove concedersi un momento di relax con cocktail d’autore o calici di vini pregiati; 12 bar e lounge, come il romantico Sunset Bar, con i suoi aperitivi vista mare, che ha fatto da cornice a tramonti indimenticabili nei porti più iconici del pianeta; 7 piscine e vasche idromassaggio, un’area spa con vista mare per rigenerarsi durante la navigazione; miniclub gratuiti per i più piccoli e un ampio teatro con spettacoli dal vivo ogni sera. Il ricco programma di eventi a bordo – tra serate musicali, show tematici e intrattenimento per tutte le età – ha accompagnato gli ospiti ogni giorno facendoli immergere nell’essenza delle destinazioni visitate.
Le prenotazioni del Giro del Mondo 2026 e 2027 sono disponibili presso tutte le agenzie di viaggio e sul sito ufficiale di Costa Crociere www.costacrociere.it. Gli ospiti che scelgono di prenotare in anticipo potranno usufruire dei vantaggi esclusivi riservati ai viaggiatori più appassionati e più romantici. Quelli abituati a sognare sfogliando le pagine di un atlante, come facevano i grandi pionieri di un tempo...
RENATO MALAMAN
Collabora con Rai Radio Uno, come esperto di turismo nella trasmissione "Tra poco in edicola", e con il "Corriere del Ticino". Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo. E' titolare della rubrica di viaggi del mensile "La Piazza" (23 edizioni nel Veneto) dal 1996 e della pagina "La recensione" sul magazine "Con i piedi per terra". Collabora con "Voyager".
Coautore di numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è stato ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto". E' coautore dei volumi "L'osteria di Padova" e "I Colli ritrovati", quest'ultimo sui 50 anni della legge 1097/71 che salvò i Colli Euganei dalle cave.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto, più un premio dell'Assostampa Padovana nel 2012 per reportage in 10 puntate su "Alluvione, un anno dopo". Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 135 paesi del mondo. Fa parte dell'ITP (Italian Travel Press), associazione di giornalisti della stampa turistica. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau e il viaggio con auto elettriche Tesla Padova-Belgrado lungo i luoghi di Nikola Tesla.
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento