GIORNATA PER UNA PACE SENZA CONFINI

Pace Arte Natura: artisti all’opera per dipingere le 193 bandiere nel mondo su una tela bianca di 530 metri per una pace senza confini.
Fondazione Oasi, organizzazione per l’ambiente, la sostenibilità, e l'innovazione sociale, in collaborazione con Oikos la Pittura Ecologica, ha organizzato una giornata intera dedicata alla pace presso la Fondazione Oasi Riviera San Bartolo di Pesaro.  Inizio alle ore 9,00 con diverse attività Yoga, olistiche, ricreative, che anticiperanno l’evento principale delle ore 16:00: una Performance di 193 artisti che si uniranno per dipingere su una lunga tela bianca distesa sui verdi prati del colle di Fondazione Oasi per ricordare alle nuove generazioni, quanto sia importante ricercare soluzioni con il dialogo e non attraverso conflitti armati.

Mezzo chilometro di tela bianca immersa nel verde della natura fino alla cima della Montagnola del Monte San Bartolo, che simbolicamente viene definita il “tetto del mondo “. Qui un grande tronco bianco e un ulivo secolare, segni del passato e futuro, faranno da scenografia al lancio di sette colombe che voleranno verso la libertà. Ogni partecipante potrà contribuire al completamento della tela bianca scrivendo un proprio messaggio di pace, fra le bandiere dipinte dagli artisti.

L’arte come forte veicolo espressivo della cultura di una pace senza confini affinché le persone, con comportamenti e azioni consapevoli, possano creare una convivenza senza contrasti tra i popoli di tutto il mondo, dove le parole siano davvero la sola e unica soluzione a ogni tipo di conflitto e problema. È questo il messaggio che intende trasmettere la Fondazione Oasi, creata da Claudio Balestri, imprenditore da sempre impegnato nel sociale e nel rispetto per le persone e per l’ambiente.

La Giornata proseguirà anche al tramonto: alle ore 20:00, la performer Francesca Guidi, darà vita a un'esibizione di body painting, dipingendo con i colori ecologici Oikos la bandiera della pace sul corpo di sette modelli e modelle di diverse nazionalità. Il tutto accompagnato dalla musica dell’Orchestra sinfonica G. Rossini di Pesaro che intonerà le note dell’inno nazionale accompagnate dalla voce di tre tenori.
Alle ore 22:00 la serata si concluderà con l'Experience under the Stars: un’osservazione dell’universo, in compagnia degli Astrofili di Pesaro.

La serie di eventi del 2 giugno farà parte di “Ecofest Experience”, sempre presso la Fondazione Oasi Riviera San Bartolo di Pesaro, manifestazione internazionale sull’eco-sostenibilità in programma fino al 5 giugno 2022, sotto il motto: “Quattro giorni per noi, molti di più per la Terra”.

L'Oasi sulla Riviera San Bartolo rappresenta un'area di alto valore naturalistico di 250.000 metri quadrati, la prima collina da Trieste verso sud, con vista mozzafiato sulla costa Adriatica. Claudio Balestri ha scelto nel 2021 questo “paradiso terrestre” per creare la Fondazione Oasi, da dove trasmettere i valori della sostenibilità per un mondo più attento e rispettoso delle persone e dell’ambiente.

La partecipazione è gratuita grazie al contributo del Main Sponsor, Oikos La pittura ecologica e al suo fondatore.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.