GIARDINI IN FESTA A VIENNA IN BASSA AUSTRIA E IN STIRIA

Da est a ovest, e da nord a sud, l'Austria è ricca di palazzi imponenti e secolari. Impreziosiscono le città, siedono orgogliosamente sulle colline, e sono incastonati in splendidi paesaggi. Molti di loro sono circondati da giardini e parchi, che, come gli edifici stessi, raccontano storie di mode, epoche e stili, di personaggi e di passioni, del passato ma anche del presente.  In primavera e in estate i giardini diventano scenari verdi e profumati per visite speciali, feste e eventi.

A Schloss Hof la Festa di Primavera, 15-16 aprile 2023 (Bassa Austria, regione danubiana) - Schloss Hof è una delle sorprese del Marchfeld, la pianura tra il Danubio e la Morava. Fu costruito alla fine del 1720 come residenza di campagna del principe Eugenio di Savoia. A disegnare il progetto fu Johann Lucas von Hildebrandt, lo stesso architetto del Belvedere di Vienna. Dopo un lungo periodo di decadenza, è stato riportato agli antichi splendori. I suoi giardini che digradano verso il fiume, in una profusione di terrazze e aiuole colme di profumi e colori, invitano a incantevoli passeggiate.https://www.schlosshof.at/en/about-schloss-hof-estate/garden

Nel parco della reggia di Schönbrunn il Concerto d’Estate dei Wiener Philharmoniker, 8 giugno 2023 (Vienna) - Il parco della reggia di Schönbrunn a Vienna è patrimonio UNESCO dal 1996, così come il palazzo. Aperto al pubblico dai tempi dell’Imperatrice Maria Teresa, riveste un grande interesse dal punto di vista storico-artistico oltre ad essere una meravigliosa oasi verde. In questo scenario d’eccezione ogni inizio estate si esibiscono i Wiener Philharmoniker nel Concerto di una Notte d’Estate con ingresso libero. https://www.wienerphilharmoniker.at/en/summernightconcert

Un palcoscenico d’eccezione nel parco del castello di Grafenegg, dal 22 giugno al 3 settembre (Bassa Austria, regione danubiana)- Concerti di musica classica di altissimo livello in un ambiente da sogno: Grafenegg, situata tra Vienna e il patrimpnio UNESCO della Wachau/valle del Danubio, si è trasformata in pochi anni in una location per festival di fama internazionale e ogni anno ispira persone da tutto il mondo con la sua atmosfera unica: Nel mezzo dell'incantevole parco di 30 ettari che circonda il palazzo ottocentesco – il più importante nello stilo romantico-storico in Austria -  è stato costruito l'imponente palcoscenico all'aperto “Wolkenturm”, considerato uno dei palcoscenici all'aperto acusticamente migliori al mondo.
https://www.grafenegg.com/en?set_language=en

Rapsodia d’estate nel parco di Palazzo Liechtenstein, dal 10 luglio al 9 agosto 2023 (Vienna)- Da oltre 300 anni, il Gartenpalais, così come il Palazzo di città, della famiglia principesca del Liechtenstein sono profondamente radicati nella storia di Vienna. Entrambi i palazzi sono tuttora di proprietà privata della famiglia principesca. Il Gartenpalais, con i suoi magnifici giardini, è situato nel 9° distretto di Vienna, e rappresenta una perfetta simbiosi tra natura, architettura e capolavori della storia dell'arte. Una parte dei giardini è aperta al pubblico.  Fra luglio e agosto, l’evento “Rapsodia d’estate” propone spettacoli culturali in questo magnifico scenario. https://www.palaisliechtenstein.com/en/visits/summer-rhapsody.html

I giardini perduti e ritrovati di Schloss Eggenberg a Graz (Stiria) - Così come la storia del palazzo Eggenberg – che fa parte del patrimonio UNESCO di Graz - anche quella dei suoi giardini è affascinante: in origine giardino all’italiana, poi giardino formale alla francese, nell’ ottocento l’ampio parco viene trasformato in giardino romantico all’inglese, dove la natura poteva essere “libera”. Ed è così che ancora oggi si può ancora ammirare; raggiunge uno dei momenti più belli nel mese di giugno, quando fioriscono centinaia di rose antiche che spandono il loro profumi e creano un contrasto pittoresco fra le loro fioriture colorate e il verde intenso delle conifere vicine.
https://www.austria.info/it/destinazioni/citta/graz/il-castello-eggenberg-a-graz

Un arcobaleno di fiori nei giardini del Gartenschloss Herberstein (Stiria) - Il castello Herberstein è della stessa famiglia da 21 generazioni. Si trova su uno sperone roccioso orientato in senso est-ovest, non è visibile da lontano ed è di difficile accesso. I suoi componenti più antichi risalgono alla fine del XIII secolo. A metà del XVI secolo fu trasformato in un edificio residenziale con importanti giardini, che raggiunsero il periodo di massimo splendore nel XVIII e XIX secolo. Negli ultimi anni sono stati rivitalizzati ispirandosi an un'incisione del 1681, e oggi sono più rigogliosi che mai: ci sono le aiuole dell’armonia, della perfezione, della costanza e della speranza nei colori rosso, bianco, verde e blu e giallo, e ciascun momento della giornata – mattina, mezzogiorno, pomeriggio e sera - ha il suo percorso fra fiori e fragranze.
https://www.schloesserstrasse.com/en/garden-castle-herberstein

Un picnic fra i vigneti di Schloss Kapfenstein (Stiria) - Sulle terrazze della rocca soffia una leggera brezza, davanti una distesa di vigneti, sotto ai piedi mille anni di storia, lotte e conquiste: questa e la cornice del Castello di Kapfenstein, in Stiria. La stessa vista si gode dai balconi delle 16 stanze arredate con un flair d’altri tempi ma pensando a ogni comodità. Da cento anni la residenza è proprietà della famiglia Winkler-Hermaden, orgogliosa di accogliere gli ospiti con un bicchiere dei loro vini biologici e di accompagnarli in un tour delle cantine. Nelle giornate terse, all’orizzonte, si intravedono sia l’Ungheria che la Slovenia, i due Paesi a poche decine di chilometri da queste colline di terreno vulcanico. Esperienza consigliata in primavera o estate? Un romantico pic-nic tra le vigne.
https://www.schloesserstrasse.com/en/kapfenstein-castle

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.