GEMME NASCOSTE A PITTI UOMO 97

Pitti Uomo 97 porta a Firenze dal 7 al gennaio alla Fortezza da Basso  nuovi brand e marchi storici che faranno brillare la moda di domani.
Ecco 10 “gemme nascoste” da scoprire

BARKER
Back to 1880! La capsule archive Barker of Earls Barton celebra i 140 anni del brand inglese fondato nel Northamptonshire. Impeccabile stile british e antica passione manifatturiera, in anteprima a Pitti Uomo 97.

CHILDREN OF THE DISCORDANCE
È il brand sostenibile considerato più cool del Giappone. Lavora con il vintage, prendendo - da un archivio personale di multiculturalità e streetwear - i più svariati pattern, dal floreale alla stampa bandana.

IOWEYOU
Kavita Parmar è un personaggio luminoso e coraggioso. Schierata contro la fast fashion imperante, ha invertito i fattori mettendo in contatto i consumatori con gli artigiani che realizzano i suoi capi, naturali al 100% grazie ad antiche lavorazioni, come quella della “mud silk” del Guangdong.

ORIGINAL MADRAS TRADING CO.
Da Madras a New York, un'avventura iniziata nel 1970, nel nome del mitico tessuto a scacchi dai vibranti colori dell'India. L'azienda rifornisce i principali brand americani, ma ora lancia una linea di camicie botton down tutta sua.

REPLUME'
Brand debuttante, anima eco di PGN International. Il gioco di parole anticipa la rivoluzione: piumini con imbottitura PURE, materiale riciclato, certificato e ottenuto da piume recuperate e sterilizzate in Italia. Risultato: stesse performance, ma a impatto zero.

TAIGA LIONA
Brand giapponese dai connotati unici. Nella collezione FW 20/21 l'ispirazione workwear si evolve fino a catturare i segreti delle uniformi ninja: linee e tessuti sono studiati per consentire a chi le indossa di muoversi velocemente.

THE TWEED PROJECT
Nessun nuovo tessuto è stato prodotto per la collezione FW 20 di questo brand: solo tweed già in circolazione e capi vintage passati al vaglio di una sartorialità contemporanea e di un design tipicamente irish.

UYN
160 grammi, è il peso di questa sneaker dal concept unico e innovativo, nata grazie alla tecnologia 3D knitting one piece. Zero cuciture, zero allacciature, 100% lana merino e suola iniettata in poliuretano riciclabile. Leggerissima e performante.

VICTOR LI
Nato in Usa, cresciuto in Cina e costantemente in viaggio, a soli 24 anni, Victor Li è capace di progettare collezioni raffinate e contemporanee. I suoi capi invernali scelgono i toni pastello e si orientano al knitwear con zip-ups e cardigan sotto al ginocchio.

AURLANDS
È norvegese il primo “penny loafer” della storia delle calzature. Il più iconico dei mocassini, creato nel 1926, ha un design sempre attuale e oggi viene realizzato in nappa o nabuck in varianti colore contemporanee da collezionare.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

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