GAETANO TORINO ELETTO HOTEL MANAGER ITALIANO DELL'ANNO 2020

Professionalità, dedizione al lavoro, positività, perseveranza ma soprattutto passione sono state le principali motivazioni che hanno convinto la giuria a conferire al socio Gaetano Torino, Direttore Generale, Grand Hotel Sina Bernini Bristol di Roma, il Premio “Hotel Manager Italiano dell’Anno 2020”. L’annuncio è stato dato dal Presidente europeo e Delegato Nazionale Ezio A. Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, in occasione del Meeting autunnale del Chapter Italiano di EHMA (European Hotel Managers Association) svoltosi virtualmente il 6 novembre. A contendere il premio a Gaetano Torino, Salvatore Pisani, Direttore Generale dell’Hotel Splendid Venice – Starhotels Collezione.

Da 47 anni professionista esemplare con grande esperienza nel lusso sia corporate che leisure, Torino ha avuto una carriera brillante e di successo, con esperienze diversificate tutte di altissimo livello ed incarichi direttivi sin dall’inizio in 6 compagnie multinazionali in USA (al Mark Hopkins Intercontinental di San Francisco), Gran Bretagna e Italia, nell’ambito delle quali spiccano l’apertura della Sheraton (Gruppo ITT) in Italia e la nomina a Direttore Generale e successivamente Amministratore Delegato e Presidente del C.d.A. della De La Ville Spa, filiale di Intercontinental Hotels in Italia, operatrice del lussuoso Hotel de La Ville in Via Sistina a Roma, location glam con vista su Piazza di Spagna.

Nel suo lungo periodo di attività ed intenso percorso professionale si è confrontato con molte sfide sempre più importanti, affrontate e vinte raggiungendo obiettivi rilevanti sia a livello nazionale che internazionale. Sempre molto attento alla formazione dei suoi collaboratori, dà loro lo spazio necessario per una crescita professionale, dimostrando trasparenza, correttezza ed attitudine all’ascolto. Lo sviluppo e l'implementazione di continue migliorie al prodotto sia in termini di servizio che di customer care sono per lui fondamentali. Nell’industria turistica ed alberghiera il suo operato gli ha valso la nomina ad incarichi sociali nazionali di rappresentanza delle classi imprenditoriali presso le sedi istituzionali e numerose onorificenze, tra cui la nomina a Grande Ufficiale della Repubblica Italiana nel 2017. Socio attivo di EHMA dal 1998. Un grande professionista, una carriera lunga ed invidiabile, un amore per il mondo alberghiero che emerge in ogni sua conversazione e che si conferma in ogni sua azione.

www.ehma-italia.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.