FRANCIACORTA BRUT DOCG LA MONTINA

Il caldo abbraccio del sole in una cuvée ricca di eleganza e versatilità. Un Franciacorta Brut adatto per ogni occasione.

Prodotto in prevalenza con uve Chardonnay (85%) e con uve Pinot Nero (15%) questa cuvée è il risultato di due diverse pigiature: la prima, soffice mediante il Torchio verticale Marmonier, e la seconda con le classiche presse a polmone. Successivamente il vino affina in bottiglia per almeno 24 mesi sui lieviti prima di essere immesso in commercio.

Due annate diverse che contribuiscono a mantenerne l’omogeneità qualitativa nel tempo.

Questo Brut è caratterizzato da un colore giallo dorato. Al naso si apre con profumi di frutti freschi, arricchiti da piacevoli sentori floreali, mentre al palato risulta piacevolmente sapido, con una spuma generosa.

I gradevoli sentori di frutta fresca e le note floreali ne fanno un buon compagno di primi piatti e pesce. Eccellente come aperitivo. Grado alcolico 12 %, temperatura di servizio 10 - 12 ℃.

www.lamontina.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.