Francia: i piatti tipici più famosi

Il cibo francese è conosciuto in tutto il mondo per la sua delicatezza e il suo sapore. Il cibo francese si basa su semplici combinazioni di sapori ricchi e naturali che si uniscono per creare piatti indimenticabili e di fama internazionale. 

In effetti, la cucina francese è così apprezzata in tutto il mondo che nel 2010 l'UNESCO l'ha aggiunta alla sua lista del patrimonio culturale immateriale. Per molte persone, la loro introduzione al cibo francese avviene sotto forma di vino e formaggio. Dal brie e la Borgogna al camembert e allo Chardonnay, ci sono un sacco di deliziosi abbinamenti tra cui scegliere. 

Ma c'è un intero mondo di cucina francese oltre il tagliere di formaggi. 

Vediamo, quindi, quali sono i piatti tipici più famosi della Francia e le loro caratteristiche. 

Zuppa all'oignon 

Questa è una zuppa tradizionale francese a base di cipolle e brodo di manzo, solitamente servita con crostini e formaggio fuso sopra. Risalente all'epoca romana, questo era tradizionalmente un piatto contadino anche se la versione attuale risale al 18° secolo. Il sapore unico della zuppa deriva dalla caramellizzazione delle cipolle, a cui spesso viene aggiunto brandy o sherry durante il processo di cottura lenta. 

La tradizionale soupe de poisson à la rouille di Marsiglia, una volta la preferita dei pescatori, questa zuppa è caratterizzata da una cucchiaiata di aglio e maionese allo zafferano adagiata sopra.

Coq au vin 

Questo cibo francese per eccellenza è stato reso popolare da Julia Child, diventando uno dei suoi piatti d'autore. Il piatto vede pollo brasato al vino, funghi, maiale salato o pancetta, funghi, cipolle, aglio e talvolta anche un goccio di brandy. Sebbene il nome si traduca come "gallo al vino" - il brasato è l'ideale per gli uccelli più duri - la ricetta di solito utilizza pollo o cappone. Il vino è tipicamente della Borgogna, sebbene esistano variazioni regionali del piatto in tutta la Francia che utilizzano vini locali. 

 

Croque madame

La besciamella in Francia viene considerata la salsa madre alla base di molti piatti. Uno dei piatti tipici di maggior rilievo della cucina francese che prevede l'utilizzo di besciamella è il Croque madame, un sandwich grigliato di prosciutto e formaggio, con un uovo fritto adagiato sopra la fetta di pane superiore.

Cassoulet

Il cassoulet è un piatto a base di fagioli bianchi stufati lentamente insieme alla carne. Il piatto utilizza tipicamente carne di maiale o anatra, ma può includere salsicce, oca, montone o qualsiasi altra cosa lo chef abbia in cucina. Questo piatto contadino è originario del sud della Francia ed è popolare a Tolosa, Carcassonne e Castelnaudary. Il nome del piatto deriva dalla pentola in cui viene tradizionalmente cotta. Questa pietanza è un alimento base in molte case francesi, evidenziando la popolarità di questo pasto ricco e sostanzioso, perfetto per i mesi più freddi.

Boeuf bourguignon

Uno dei piatti francesi più popolari e famosi è il bœuf bourguignon. Il piatto proviene dalla stessa regione del coq au vin – che è la Borgogna nella Francia orientale – infatti non mancano delle somiglianze tra i due piatti. Il Bœuf bourguignon è essenzialmente uno stufato a base di manzo brasato nel vino rosso, brodo di manzo e verdure condite tra cui cipolline e funghi. Originariamente un piatto contadino, questa ricetta è ora un alimento base nei ristoranti francesi di tutto il mondo. Tradizionalmente, i tagli di carne economici venivano inteneriti nel vino per due giorni per intensificare i sapori, anche se oggi la preparazione può richiedere meno tempo. 

Soufflé al cioccolato 

Non possiamo che terminare con un dessert famosissimo della cucina francese. La parola soufflé deriva dal verbo francese 'soffiare' e, come suggerisce il nome, si tratta di un dolce leggero. Il piatto risale all'inizio del 18° secolo e oggi è presente nei menu di dessert di tutto il mondo. 

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui

 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.