FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA

Manca ormai poco all’inaugurazione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la prestigiosa manifestazione affermatasi come il più importante attrattore turistico della città e del territorio di Langhe Monferrato e Roero.
 
L’appuntamento è al Teatro Sociale “G. Busca” (Piazza Vittorio Veneto, 3) per venerdì 4 ottobre dove il Sindaco di Alba Carlo Bo, per la prima volta nel suo nuovo mandato, darà il via a un evento lungo otto settimane.
Al suo fianco ci saranno il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena e il Presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Luigi Barbero.
Confermata la partecipazione del Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e del direttore de La Stampa Maurizio Molinari, in veste di moderatore.

Dopo il taglio del nastro il giorno seguente, sabato 5 ottobre, apre al pubblico, come ogni sabato e domenica di ottobre e novembre nel Cortile della Maddalena, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, una delle principali vetrine dell’alta gastronomia ed incontrastato
simbolo della Fiera e delle sue eccellenze. Il Mercato è il luogo ideale in cui scoprire lo straordinario patrimonio tartufigeno di Langhe, Monferrato e Roero, ma anche il posto perfetto per apprezzare e acquistare i più pregiati esemplari di Tuber magnatum Pico con qualità controllata e garantita dai giudici del Centro Nazionale Studi Tartufo.

Negli stessi spazi la rassegna AlbaQualità offre un panorama esaustivo e completo dell’offerta gastronomica e vitivinicola piemontese. Particolare attenzione è posta anche in
questa edizione alle produzioni artigianali del territorio con prodotti in degustazione e vendita per portare con sé un ricordo della propria visita alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Non manca per tutti gli appassionati un’area riservata alla degustazione per assaporare i piatti tipici della tradizione che meglio si associano al Tartufo Bianco d’Alba in abbinamento ai vini di Langhe, Roero e Monferrato proposti all’interno della Grande Enoteca dall’Associazione Italiana Sommelier – AIS.

Proprio accanto al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba l’accogliente Sala Beppe Fenoglio che nel periodo di Fiera ospita il grande contenitore di eventi “Alba Truffle Show” nel quale si celebra l’oro bianco delle Langhe in tutte le sue sfumature attraverso appuntamenti culturali e gastronomici che vedono alternarsi sul palco e ai fornelli chef nazionali e internazionali, cuochi del territorio, designer, scrittori e artisti accomunati dalla passione per il tartufo, la cultura del buon cibo e del buon gusto.
Fulcro dell’Alba Truffle Show sono i Foodies Moments, appuntamenti dedicati ai gourmet in cui scoprire le migliori combinazioni tra la cucina d’eccellenza e il Tartufo Bianco d’Alba. Questi show cooking di altissimo livello permettono di scoprire i segreti dei più quotati chef nazionali e internazionali che, per l’occasione, votano il loro estro a piatti cuciti su misura per il re dei funghi.

Gli ospiti dei Foodies Moments sono accolti con il benvenuto offerto dal Consorzio Alta Langa DOCG, official sparkling wine della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, e accompagnati in una dimensione raccolta e privilegiata perfetta per un’incursione all’interno delle cucine stellate in cui apprendere e gustare i migliori abbinamenti tra cucina e tartufo.
Ogni show cooking è tradotto in lingua inglese per consentire al pubblico internazionale di partecipare a questa occasione immersiva nel mondo dell’alta cucina.

www.fieradeltartufo.org

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.