FESTIVAL DI PEPERONCINO E CANAPA A BERGAMO 5-7 OTTOBRE
Chi ama il piccante del peperoncino e vuole sapere tutto sul valore della canapa (quella legale, s’intende) in gastronomia e nell’edilizia vada a Bergamo nell’week-end del 5-7 ottobre. In piazza Mascheroni, a Bergamo Alta, si svolgerà la quarta edizione di “Pica”, festival del piccante e della canapa, organizzato dall’Associazione di promozione sociale Maite in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente e Verde pubblico del Comune. Vi sarà anche la collaborazione dell’Orto Botanico di Bergamo: il direttore Gabriele Rinaldi, in Sala Viscontea, alle 16 del sabato, terrà un excursus sul mondo del piccante. In piazza Mascheroni saranno dislocate le postazioni di 13 espositori: dai prodotti in canapa di Frascarelli Bag, ai peperoncini di Impizzicando, dalla birra artigianale alla canapa orobica dell’Agribirrificio Sguaraunda in collaborazione con il Giardino dei Semplici, alla cucina ultrapiccante di Mexico nel Cuore. Oltre a loro, la società agricola Weedaloca, Ton Gruppe azienda altoatesina di costruzioni specializzata in bioedilizia, The Dispensary, Fonsdituri con prodotti tipici pugliesi e Davide Stella con il super food e prodotti per il corpo a base di canapa.
Numerosi esercenti di Bergamo Alta partecipano all’iniziativa proponendo nei loro menù piatti o bevande a tema canapa e/o piccante. Tutti i nominativi e gli orari del festival su facebook digitando Pica Festival, ricorda Stefano Ferri, direttore artistico del festival.
Da notare la presenza, nella giornata del sabato, di Jack Pepper, alias Giancarlo Gasparotto, molisano, campione mondiale dei mangiatori di peperoncino (è entrato nel Guinness dei primati ingerendo, in due minuti, 17 peperoncini indiani per il peso complessivo di 146,73 grammi). Jack condurrà la gara di mangiatori di peperoncino e parteciperà al convegno insieme al direttore dell’Orto Botanico. Un altro convegno, venerdì alle 18 in Sala Viscontea, punterà l’attenzione sulla multifunzionalità della canapa nel settore edilizio. Come ha ricordato nella presentazione del festival, a Palazzo Frizzoni, Ulrich Pinter della Ton Gruppe, la canapa è un prodotto naturale che fa bene alla salute sia nell’uso gastronomico sia nella costruzione di case. La sua fibra è eterna, tanto che la usavano gli antichi egiziani nell’avvolgere le mummie. Oggi si usa la fibra di canapa per i pannelli isolanti per tetti e pareti.
Roberto Vitali
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento