FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA DI VENEZIA

“Architettura bene comune” il Festival dell’Architettura di Venezia organizzato e promosso dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti PPC della Provincia di Venezia.

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 l’Ordine e la Fondazione degli Architetti PPC della Provincia di Venezia, organizzano il Festival dell’Architettura della Città Metropolitana di Venezia con tavole rotonde, incontri culturali, dibattiti e performance.

Hanno concesso il patrocinio: Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia Città in Festa, Città di Chioggia, Comune di Mirano, Comune di Stra. Hanno inoltre collaborato: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Museo Nazionale Villa Pisani, Università IUAV di Venezia, Canonici di San Marco Venice, Enaip Veneto, ENAIP, Associazione Culturale “Il Portico Teatro Club” Mirano – Venezia, Associazione Nazionale Le Donne del Vino, Azienda agricola Le Centurie, Edizioni il Prato, Associazione il Teatro, Falegnameria Clodia, DBService.

Tre giorni di eventi diffusi per proporre la costruzione di un incontro annuale di festa e di dibattito pubblico: un festival perché l’architettura torni ad essere riferimento concreto dell’abitare nello spazio fisico e sociale. Un Festival per gettare le basi di un dialogo continuo con il pubblico e la cittadinanza, capace di porre l’attenzione sull’architettura come bene di tutti e che in futuro possa diventare un appuntamento annuale di festa per la Città Metropolitana di Venezia.

«Perché l’architettura e i paesaggi dei territori riguardano tutti - spiega la Presidente, l’architetto Anna Buzzacchi che poi continua - Chiediamo ai nostri interlocutori cittadini di partecipare al dialogo per rimettere al centro della nostra attenzione l’architettura come bene di tutti e per costruire insieme una domanda di spazi di qualità, sia pubblici che privati, necessari per la qualità della nostra vita».

L’apertura si svolgerà venerdì 4 ottobre alle 17.00 al Chiostro M9 con una riflessione del Professor Philippe Daverio, storico dell'arte, docente, saggista, politico. Il Festival dell’Architettura seguirà tra performance e proiezioni cinematografiche, una tavola rotonda dedicata al legame tra architettura e cambiamento climatico, passeggiate alla scoperta dell’architettura di Venezia e del Lido di Venezia, gli incontri per favorire la conoscenza dell’Architettura biofilica, mentre si cercherà di rispondere alla domanda “che cos’è lo spazio pubblico?” attraverso il gioco dell’oca.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.