Festa della Pitina: a Tramonti di Sopra è protagonista il primo presidio Slow Food friulano
Dal 19 al 21 luglio torna la festa dedicata alla pitina, eletto primo presidio Slow Food friulano agli inizi degli anni 2000.
Terza edizione per la festa dedicata alla pitina, originaria della val Tramontina, a nord di Pordenone, diventata il primo presidio Slow Food friulano agli inizi degli anni 2000: originale incontro tra la carne (ovina, caprina o originariamente di camoscio e capriolo), le spezie, la farina di polenta e il giusto grado di affumicatura, di origini contadine, legate alla necessità di non sprecare nulla di ciò che era commestibile.
Da venerdì 19 a domenica 21 luglio, il comune di Tramonti di Sopra (PN) si apre ad un grande mercato di eccellenze enogastronomiche, dalla pitina stessa ad altri presìdi Slowfood regionali e nazionali, fino alle proposte degli oltre 50 produttori presenti che arrivano dal resto dell’Italia e da Armenia, Indonesia, Slovenia, Slovacchia, Polonia, Croazia, Austria.
Alessandra Moro
Alessandra Moro
di radici friulane, è nata a Verona sotto il segno dei Pesci. Ha un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso.
Giornalista dell’ODG Veneto, lavora nel mondo della comunicazione stampa & tv; già collaboratrice per Corriere Veneto e per L'Arena - nelle pagine dedicate a cultura e spettacolo e al gusto - e per riviste di settore, ricopre da anni anche incarichi di ufficio stampa, ora insieme a Emma Sofia che, nata nel 2010, è diventata la più vicina, imprescindibile assistente.
Appassionata lettrice ed appassionata cuoca, adora i formaggi (abbinati ai vini).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento