FEMME- Emozioni di una donna a Parigi
Lo spettacolo per la festa della Donna a Caselle sabato 11 marzo
In occasione della Festa Internazionale della Donna, la Scuola di Musica e Teatro A. Salieri con il Comune di Sommacampagna organizzano un Concerto con Passepartout Music: Chiara Dal Molin, voce, Pier Brigo, contrabbasso, Nereo Fiori, fisarmonica, Marco Melchiori, chitarra. Con la sceneggiatura di Chiara Dal Molin avrà luogo sabato 11 marzo ore 21 in Auditorium Mirella Urbani a Caselle. “Femme – Emozioni di una donna a Parigi” celebra l'unicità̀ di tutte le donne: tanto diverse, e per questo, straordinarie. Uno spettacolo delicato e raffinato che attraverso le più belle canzoni francesi di Piaf, Trenet, Zaz, Pomme e molti altri grandi autori e interpreti, proposti in chiave swing/manouche, proietta il pubblico nelle strade di Parigi e nelle sue atmosfere, grazie anche alla storia di Claire, personaggio nel quale ogni donna può riconoscersi. Femme è un concerto che si intreccia in una storia romantica e raffinata, in cui la musica si fonde con immagini e dialoghi per farci vivere un viaggio nella capitale francese e nell'intimità dell'essere donna. Biglietto unico d’ingresso 5 euro - Donne gratis.
Chiara, com'è nato questo spettacolo? "L’ho scritto quasi per sfida. Mi era stato chiesto di proporre un evento in occasione della Festa della Donna e mi sono messa a riflettere. Da quel momento, una semplice e flebile idea di partenza è diventata un fiume in piena: avevo tante cose da dire, che erano lì ed aspettavano solo di essere risvegliate. Dopo la prima rappresentazione, il successo riscontrato, oltre le aspettative iniziali, mi ha riempito di soddisfazione".
Lo spettacolo ha un tratto autobiografico? "Come nasconderlo? Certo che sì: oltre ai miei trascorsi da artista profondamente legata a Parigi, ho voluto cristallizzare nella storia della protagonista Claire alcuni aspetti che sia io, che altre donne di mia conoscenza, abbiamo vissuto.”
Che messaggio lancia la protagonista Claire? “Claire incarna tutte le donne del mondo, ogni donna si può infatti riconoscere nelle sue diverse sfaccettature. Il messaggio di Claire è quello di perseguire le proprie libertà di donna a qualsiasi età: di amare, di scegliere, di sognare, ma anche di sbagliare e di rimediare, rimanendo sempre fedele a sé stessa”.
Che spettacolo ci dobbiamo aspettare? “Femme è un concerto che porta a vivere una storia itinerante e romantica. Si ripercorre la magia di Parigi attraverso la musica che ha caratterizzato la sua storia, grazie a canzoni, immagini e dialoghi, che insieme danno vita ad un format raffinato ed emozionante”.
Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.
Indirizzo mail: az20news@gmail.com
Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.
Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com.
“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo.