FELICI E SERENI NEL BADEN-WÜRTTEMBERG

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, treno o aereo. Land tra i più popolosi del Paese, vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, è conosciuto per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini i e la cucina gourmet. Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, fino al Lago di Costanza. Che si tratti di una vacanza-benessere o di un soggiorno attivo, viaggi con bambini o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-Württemberg è pronto a dare il benvenuto.

La rinascita, della e nella natura -  Sulla splendida isola-giardino di Mainau, il 2021 è l’Anno dei Fiori. E siccome l’acqua è vita e senza acqua non esisterebbero nemmeno piante e fiori, questa splendida bolla multicolore lambita da quelle verdi del Lago di Costanza ha scelto come sotto-tema “Acque in fiore, giardini galleggianti”. A celebrarlo, in un continuum con il focus già scelto per il 2020, sono installazioni rivisitate e nuove opere green, oltre a iniziative a tema sia culturali che culinarie. Il tutto, ovviamente, nella cornice rigogliosa, variopinta e in continuo divenire del grande parco di Mainau.

C’era una volta nel bosco… una fattoria, anzi tante - Dal verde delle acque del Lago di Costanza e dei suoi giardini, alle sfumature scure e intense dei fitti boschi della Foresta Nera. Con il suo concentrato di natura, l’aura fiabesca che l’avvolge e le infinite occasioni di attività all’aperto, questa vasta e leggendaria area boschiva della Germania è la destinazione ideale per una vacanza con i bambini, all’insegna dell’avventura. Mille esperienze aspettano i piccoli nei prati, nei boschi e soprattutto in fattoria. Qui potranno, per esempio, raccogliere le uova nel pollaio, accompagnare le caprette al pascolo, dar da mangiare ai maialini, accarezzare i cavalli, saltare nel fieno, cogliere verdure nell’orto, veder nascere il formaggio, scoprire come funziona un mulino o addirittura un affumicatoio… ma anche scorrazzare a piedi nudi, immergersi in torrenti e laghetti, arrampicarsi sugli alberi, fare picnic sul prato, esplorare il territorio con scarponcini e bastone, riempire il cestino con frutti di bosco. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti i giorni, grazie alle speciali vacanze family friendly offerte dai 21 villaggi consorziati nel Dorfurlaub im Schwarzwald, circuito specializzato in soggiorni rurali per i bambini e i loro genitori.
Dalla cascina al piatto. La garanzia del gusto - Formaggi di fattoria e d’alpeggio, pani fragranti da farine biodinamiche macinate a pietra, yogurt e gelati da latte di fieno, zafferano biologico, distillati di frutta, birra artigianale a lenta fermentazione e a chilometro zero… Il benessere, da queste parti, passa anche per la gola. E la sicurezza passa non solo per i marchi di certificazione, ma in generale per un’arte antica, accorta e sapiente. Ci sono anche i presidi enogastronomici Slow Food in Baden Württemberg (lenticchie del Giura Svevo, razza bovina di Limpurg e vino spumante di pere Champagner Bratbirne), ma tutti i prodotti di punta della regione sono garanzia di una lavorazione lenta e responsabile, che amalgama ingredienti naturali (se non addirittura bio) a una maestria perpetrata nel tempo. In fondo, mangiar bene e con gusto è un’antica ricetta di salute…

Dal ben-essere al benessere - Dopo tutto questo ben-essere per tutti i sensi (i paesaggi per gli occhi, le voci della natura per le orecchie, l’aria profumata di vita per il naso, le materie grezze per il tatto e la cucina genuina e golosa per il palato), in Baden Württemberg non si disdegna nemmeno il wellness. E non da ora: la tradizione termale ha radici antichissime e le benefiche fonti locali non sono certo una scoperta moderna, né un vezzo della moda. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, sia a livello di composizione dell’acqua e relativi benefici, sia a livello di offerta wellness, che sposa nei trattamenti la tradizione e gli ingredienti locali alle più accreditate filosofie, sia occidentali che orientali.

www.tourism-bw.com/corona-note


Foto: © TMBW/Dietmar Denger
 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.