#EXPLOREFRANCE SOGNA IN GRANDE VIVI SLOW

Atout France, i 13 Comitati Regionali del Turismo, le Agenzie di Attrattività, le Agenzie del Turismo della Francia continentale e una ventina di aziende private del settore annunciano il lancio dell'edizione 2023 della campagna #ExploreFrance.
Dopo due edizioni (2021 e 2022) destinate a ridinamizzare i flussi turistici europei verso la Francia dopo la pandemia, la sfida della campagna 2023 è affermare il posizionamento sostenibile della destinazione. Sulla base dei risultati di uno studio di Atout France sulla sensibilità della clientela verso il turismo sostenibile, è stata creata una campagna di marketing perfettamente adattata alle nuove aspirazioni dei viaggiatori che valorizza un turismo più lento, più sostenibile e autentico: "Sogna in grande, vivi slow", un invito a osare e sognare in grande per realizzare i più bei viaggi in Francia!

Con entrate turistiche internazionali che si avvicinano a 58 miliardi di euro, la Francia può fare un bilancio molto positiva dell'anno turistico 2022. Un risultato che si spiega in particolare con il ritorno delle clientele europee e nordamericane. Anche se le pressioni economiche e sociali rimangono forti nel 2023, le intenzioni di viaggio unite alle previsioni di occupazione nelle diverse strutture ricettive annunciano belle performance per l'intero settore nei prossimi mesi, salvo problemi a livello geopolitico..  

Per incoraggiare questa dinamica, il collettivo riunito attorno alla campagna #ExploreFrance si mobilita, per il terzo anno consecutivo, con l'ambizione di lasciare un segno nello spirito e nelle emozioni, e di sorprendere i visitatori grazie alla promozione di una Francia inattesa.
“Dream big, live slow” / “Sogna in grande, vivi slow” - La Francia fa sognare e conquista tutti i voti nell'immaginario collettivo. Offre un vero spazio di libertà, negli scenari più belli. Paesaggi grandiosi e siti patrimoniali d’eccellenza che offrono un'infinita varietà di atmosfere: passeggiate nella foresta, tra le dune di sabbia fine, nei sentieri di montagna o nelle stradine di villaggi affascinanti... La campagna 2023 valorizzerà siti e territori che sono ancora un po’ segreti, per favorire la diffusione dei flussi di visitatori su tutto il territorio, invitando insieme a scoprire modalità di scoperta slow e rispettose dell’ambiente.
Se l'edizione 2023 di #ExploreFrance è un inno al sognare in grande, il claim invita anche a prendersi il tempo per immergersi nei luoghi visitati e lasciarsi andare a una scoperta autentica e approfondita dei territori, dell'artigianato, dei villaggi e della gastronomia locali , per concedersi il tempo di vivere momenti privilegiati.
La campagna metterà l’accento in particolare sulle più belle proposte di primavera e autunno, impegnandosi così a proseguire gli sforzi collettivi compiuti in termini di destagionalizzazione.
La campagna prenderà il via a inizio di aprile in 10 mercati europei: Germania, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Danimarca, Svezia e Austria. Sarà inoltre rilanciata, per la prima volta, negli Stati Uniti e in Canada, mercati attualmente in forte crescita e che beneficiano ancora di importanti potenzialità di sviluppo.

“Il turismo sostenibile non è una moda legata al momento ma una vera e importante evoluzione. E la Francia deve seguire questa svolta decisiva. Dalla fine della pandemia, i flussi turistici tendono a diversificarsi ¬ - afferma Olivia Grégoire, Ministro per le Piccole e medie Imprese, il Commercio, l'Artigianato e il Turismo -  le abitudini turistiche stanno cambiando e il turismo deve cambiare con loro perchè la Francia continui ad essere una meta d'eccellenza per i turisti. Questa campagna è un'opportunità per valorizzare una nuova forma di turismo, più responsabile, più rispettosa della nostra biodiversità, più favorevole alla contemplazione e alla scoperta”.

www.france.fr

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.