EXPLORE NATURE IN FRANCIA
Tre proposte per un viaggio in Francia:
HAUTS-DE-FRANCE - SULLA STRADA DELLA VÉLOMARITIME (EUROVELO 4) - Da Dunkerque a Roscoff, questo spettacolare percorso si snoda lungo 1.500 km di costa della Francia settentrionale. Completato nel 2021, il percorso offre un'avventura ciclistica unica, con tratti adatti sia a lunghi itinerari che a brevi soggiorni. Collega il Mare del Nord, il Canale della Manica e l'Atlantico e attraversa Hauts-de-France, Normandia e Bretagna. Lungo il percorso, i ciclisti attraverseranno paesaggi spettacolari, città storiche e pittoresche località balneari come Wimereux, Le Touquet- Paris-Plage e Saint-Valéry-sur-Somme. La Vélo-Maritime promette un'esperienza ricca di scoperte, dal litorale della Costa di Granito Rosa a Mont-Saint-Michel, passando per le spiagge dello sbarco del D-Day e le scogliere di Étretat. Un bel tour attraverso l'eccezionale patrimonio di questa regione.
NOUVELLE-AQUITAINE - IL MARAIS POITEVIN, UN MARCHIO PER QUESTO ECOSISTEMA D’ECCELLENZA - Il 1° dicembre 2023, il Marais Poitevin ha ottenuto il prestigioso marchio Ramsar, un riconoscimento internazionale che sottolinea l'importanza ecologica di questa zona umida, paragonabile a siti eccezionali come le Everglades. Annunciato dal Ministero francese per la Transizione Ecologica, il marchio sottolinea il ruolo eccezionale svolto dal Marais Poitevin nel preservare la biodiversità lungo la costa atlantica. Con 337 specie di uccelli registrate, oltre 1.000 specie di piante e una vasta rete idraulica di 8.200 km, è un'area di biodiversità notevole. Il riconoscimento rafforza i suoi sforzi di gestione sostenibile, ne aumenta la visibilità a livello internazionale e apre la strada a nuovi finanziamenti. Un passo significativo verso la promozione e la conservazione di questo patrimonio naturale unico al mondo.
NORMANDIA - MONOPATTINO E GASTRONOMIA A QUIBERVILLE-SUR-MER - A pochi chilometri da Dieppe, ecco un'esperienza unica all'aria aperta: un giro su un monopattino elettrico fuoristrada. Il tour inizia a Quiberville, per imparare le sottigliezze della guida in fuoristrada - massimo 25 km/h. Il percorso promette grandi emozioni, soprattutto nei tratti in discesa. Segue il percorso GR®21, famoso per i suoi panorami mozzafiato sulle scogliere e sul mare, prima di immergersi nel marais di Longueil e attraversare un sottobosco punteggiato di belle case e pini marittimi. Una sosta nella valle di Vasterival rivela una spiaggia selvaggia ai piedi delle falesie ocra, mentre la visita al faro di Ailly evidenzia l'unicità della vegetazione locale. La giornata si conclude a Sainte-Marguerite-sur-Mer con un aperitivo sulla spiaggia e una degustazione di prodotti locali al tramonto.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).