EURO-TOQUES PAOLO GRAMAGLIA NUOVO DELEGATO REGIONALE PER LA CAMPANIA
Paolo Gramaglia, una stella Michelin del ristorante President di Pompei (Na), è stato nominato delegato regionale per la Campania all'interno dell'associazione Euro-Toques.
Gramaglia, da sempre ambasciatore della Cucina italiana e dei suoi valori, è entrato da poco nel mondo Euro-Toques e da ora, grazie alla sue esperienza, rappresenterà la regione per la delegazione italiana dell'associazione, guidata dal presidente Enrico Derflingher, recentemente rieletto per il suo secondo mandato.
La notizia, insieme alla consegna di una targa, è stata data in occasione della cena a quattro mani svoltasi al Ristorante Tre Olivi di Paestum (Sa), all'interno del Savoy Beach Hotel. Insieme al resident chef, Matteo Sangiovanni, ha cucinato per l'occasione il presidente Enrico Derflingher.
Il menu della serata
Cappuccino con Pomodoro del Piennolo del Vesuvio Dop e olio extravergine d'oliva del Cilento - Enrico Derflingher
Tagliatelle di tonno cetarese con crumble di anacardi, salsa di ostriche e lime - Matteo Sangiovanni
Risotto Carnaroli Campo dell'Oste Regina Vittoria, Gambero di Mazara del Vallo, Parmigiano Reggiano 36 mesi, Joi e timo - Enrico Derflingher
Guancia di vitello coperta dal finto uovo e ortaggi di stagione - Matteo Sangiovanni
Crema al limone di Amalfi e mentuccia fresca - Enrico Derflingher
Tortino di nocciole con bavarese di lamponi - Matteo Sangiovanni
Nella foto: Matteo Sangiovanni, Paolo Gramaglia ed Enrico Derflingher
Claudio Zeni
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento