EURO-TOQUES A PALERMO IL 1° CONGRESSO REGIONALE

Euro-Toques sbarca a Palermo lunedì 14 gennaio con il primo Congresso Regionale dell’associazione in terra siciliana. Sarà anche l’occasione per scoprire l'anteprima della versione digitale della guida Euro-Toques 2019. La giornata - organizzata con la collaborazione di Italia a Tavola, in qualità di media partner, e di Cuvée Gourmet - vivrà due momenti distinti, utili ad approfondire alcuni temi specifici della regione, ma validi anche per l’intero movimento italiano: un convegno nazionale sull’importanza dell’alta cucina e una cena di gala per raccogliere fondi contro la talassemia. Si parte al mattino, alle ore 9.30, con il convegno dal titolo “Euro-Toques: identità, qualità, responsabilità contro la cucina di massa per la salvaguardia dei prodotti e del gusto” presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni (sede del parlamento regionale). Una location che da sola attesta dell’importanza dell’associazione.

L’obiettivo è quello di valorizzare il ruolo dei cuochi anche economico, culturale e salutistico, in Sicilia come in tutta Italia, e non a caso vedrà la partecipazione di alcuni dei maggiori esponenti della cucina siciliana e nazionale, tra cui chef stellati, oltre che delle massime istituzioni della Regione.

In serata, sempre nel capoluogo siciliano, è invece in programma una Cena di Gala nella suggestiva location di Villa Boscogrande. Saranno circa 40 i cuochi italiani e siciliani che per l'occasione realizzeranno ben 30 portate. L’elegante ambientazione e la bellezza del contesto architettonico e paesaggistico faranno da cornice ad un evento organizzato per sostenere l’Associazione Piera Cutino, impegnata nella lotta contro la talassemia, a cui sarà destinato parte del ricavato della serata.

I piatti, abbinati ai vini di prestigiose cantine, rappresenteranno la Sicilia enogastronomica tutta. Non mancherà l’angolo mixology curato dai bartender Matteo Bonandrini e Luca Catanzaro, così come l’area riservata ai distillati e ai sigari siciliani di Federico Marino. L’ingresso sarà riservato a un massimo di 400 partecipanti, a fronte di una donazione di euro 90 a partecipante.

«La Cena di gala rappresenta uno strumento attraverso cui continuare a supportare il Campus di Ematologia “Cutino” - spiegano Enrico Derflingher e Giovanni Porretto - esaltando la professionalità e la creatività degli chef, la buona cucina, la qualità delle nostre aziende e di conseguenza l’eccellenza dei prodotti siciliani. Invitiamo dunque a partecipare a questo evento unico nel suo genere che unisce una straordinaria esperienza gastronomica e la solidarietà per tanti pazienti».

L’Associazione Piera Cutino, onlus che da 20 anni si occupa di talassemia e conduce progetti che mirano al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da questa rara forma di anemia mediterranea. Tra i propri progetti, l’Associazione annovera la costruzione del Campus di Ematologia “Cutino” all’interno dell’Ospedale Cervello di Palermo, una struttura interamente costruita con fondi privati e donati alla sanità pubblica che ogni anno accoglie circa 1.500 pazienti e vengono eseguite oltre 5.300 trasfusioni di sangue.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.