EUREKA A SIGEP SVELA IL NOME DEL MACINACAFFÈ DEL CENTENARIO

Il macinacaffè del futuro diventa 4.0 per facilitare il lavoro dei professionisti dei bar e della ristorazione. Eureka partecipa a Rimini al 41° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè (Padiglione A1 - Stand 195) con il lancio di una gamma di prodotti di nuova generazione posizionati in fascia premium. Tra questi, la nuova gamma Helios, che offre un prodotto dal design innovativo e dalle altissime prestazioni in termini di produttività e di “usability“.

Dopo aver conquistato i mercati internazionali, l'azienda fiorentina, che celebra quest'anno i cento anni di attività, punta sui brevetti e rivoluziona il mercato proponendo in anteprima i macinacaffè caratterizzati dalla completa integrazione con internet per l'ottimizzazione della gestione e della funzionalità. Le nuove macchine sono caratterizzate dall'estrema silenziosità, dalla massima velocità di erogazione del caffè macinato e dalla ritenzione zero. Funzionalità all'avanguardia, impreziosite dall'inconfindibile design italiano e garantite dalla qualità della meccanica costruita "in house". Il tutto affiancato dalle tecnologie più avanzate: schermi touch screen ad alta risoluzione abbinati a sistemi IoT governabili da remoto con specifiche app, che consentono l'analisi precisa delle performance e guidano l’utilizzatore al corretto funzionamento.

"Abbiamo ideato i nostri prodotti per facilitare il lavoro del barista, ma anche le esigenze dei torrefattori – spiega Maurizio Fiorani (nella foto), managing director di Eureka – grazie alla tecnologia siamo riusciti finora ad ottenere performance di vendita eccezionali in paesi chiave; Nord America in primis. Dai cinque milioni di euro di fatturato del 2013 siamo passati agli attuali venticinque, di cui il 90% derivanti dall'export. Ciò è stato possibile soprattutto grazie al potenziamento dei nostri uffici di ricerca & sviluppo e qualità che ci hanno permesso di ampliare la gamma proponendo un binomio vincente basato su tecnologia e design".

Durante la fiera di Rimini, verrà svelato il nome del "Macinacaffè del Centenario", futuristico prodotto presentato all’ultima edizione di Host nel suo primo esemplare, disponibile alla vendita dall’estate del 2020. Il nome scaturisce da un contest che ha coinvolto centinaia di professionisti del settore da tutto il mondo, chiamati a raccolta dopo averne scoperto le funzionalità.

La cultura dell’innovazione e la condivisione sono, infatti, la forza dell'azienda. Negli ultimi anni Eureka ha investito in ricerca e sviluppo (annualmente circa il 5% del fatturato totale) arrivando a patentare sei brevetti, e a lanciare dodici nuovi prodotti solo nell'ultimo biennio. Una politica aziendale virtuosa che insieme all'assunzione di nuove figure manageriali (l'età media delle risorse umane impiegate in Eureka è pari a trentacinque anni), ha consentito una crescita vertiginosa del brand made in Italy, con la conseguente espansione dello stabilimento di Firenze avvenuta nel 2016. Festeggiando quest’anno i primi cento anni di attività, Eureka ha chiuso Eureka ha chiuso il 2019 con un ulteriore aumento del fatturato del +25%, merito anche del mercato italiano che si sta rivelando particolarmente sensibile nel recepire le innovazioni tecnologiche e il valore aggiunto della qualità per il lavoro dei professionisti.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.