ESPERIENZE RURALI DI CHARME E DI GUSTO CON LES COLLECTIONNEURS

Per chi è alla ricerca di un soggiorno dal sapore ‘rurale’ e di un’esperienza gastronomica a contatto con la natura, les Collectionneurs - community di ristoratori, albergatori e viaggiatori - riserva una selezione di esperienze per trascorrere momenti unici immersi nel verde. Le proposte all’interno della community italiana variano da nord a sud e spaziano da una caratteristica casa di campagna con all’interno un ristorante di alta cucina ad un antico baglio siciliano convertito in dimora di charme, da un esclusivo agri-bio relais nel cuore del Salento ad aziende agricole con tavole gourmet.

Emilia Romagna: dove la storia incontra la creatività gastronomica contemporanea - Nella quiete delle colline che circondano Reggio Emilia, nelle terre che un tempo furono dominio di Matilde di Canossa, nella località Rubbianino di Quattro Castella, si trova Ca’ Matilde:  il ristorante (1 Stella Michelin) dello chef e patron Andrea Incerti Vezzani e della moglie Marcella Abbadini. È dalla tradizione culinaria reggiana che lo chef trae ispirazione per la sua proposta di cucina creativa e contemporanea che non prevede un menu alla carta, ma percorsi degustazione alla scoperta di ricette basate su territorio, tradizione, stagionalità e sostenibilità. Per i viaggiatori gourmand l’esperienza a tavola si completa con l’armonia della campagna circostante e dell’ampio giardino, dove nella bella stagione è possibile cenare, e le due sale interne dallo stile moderno e ricercato con cucina a vista. Percorsi degustazione a partire da Euro 60 a persona.

Toscana: alla scoperta dei sapori tipici della Lunigiana - Poco distante dalla costiera delle Cinque Terre, sulla strada per il borgo di Fosdinovo, in posizione panoramica si trova la Locanda De Banchieri: il ristorante del talentuoso chef Giacomo Devoto dove tradizione e ricerca trovano nuova espressione a tavola. È dai tre ettari che circondano la Locanda, tra ulivi e orti, che lo chef ricava ingredienti di stagione ed ispirazioni per le sue creazioni culinarie. Gli appassionati di gastronomia potranno scoprire i sapori della Lunigiana reinterpretati con sensibilità, passione e conoscenza del territorio, racchiusi in una carta, che spazia tra il mare e l'entroterra, e percorsi degustazione che vengono aggiornati costantemente. Il tutto servito in un ambiente votato al relax e alla più completa tranquillità, avvolti dallo scenario naturale delle Terre di Luni. Menu a partire da Euro 50 a persona.

Puglia: un autentico agri bio relais nella campagna salentina - A pochi minuti da Lecce, in una tenuta con ulivi secolari e rigogliose piante di fichi d’india, giuggiole, gelsi e mori è incastonato Filippo de Raho Agri Bio Relais: una tranquilla dimora rurale, dalla tipica corte chiusa, che ha ritrovato nuovo splendore grazie ad una sapiente opera di ristrutturazione voluta dalla famiglia Cavaliere de Raho. Tutto è stato pensato per meglio valorizzare gli elementi architettonici di un tempo, ritrovando così il fascino di un passato autentico. I viaggiatori, accolti dal giovane e affabile padrone di casa Filippo Cavaliere, potranno trascorrere momenti unici in ambienti dalle tipiche volte a stella, tra affreschi e arredi dell’Ottocento, rilassarsi in una delle cinque camere arredate con gusto e nelle due ampie suite. Per una full immersion di gusto, da non perdere sono le specialità della cucina, tutti piatti rigorosamente della tavola salentina. Tariffe a partire da Euro 85 per la camera doppia, a notte, colazione inclusa.

 
Calabria: agricoltura biologica, cucina gourmet e momenti di charme - Vicino a Crotone, in località Strongoli, la famiglia Ceraudo accoglie i viaggiatori nella loro  Azienda Ceraudo - Ristorante Dattilo: un tipico borgo rurale della campagna calabrese che risale al 1600. Qui è possibile soggiornare in ambienti di grande fascino ammirando i vigneti che da oltre 30 anni vengono coltivati secondo la filosofia del biologico. Fiore all’occhiello della tenuta è anche il ristorante (1 stella Michelin), racchiuso in un vecchio frantoio, capitanato dalla giovane chef Caterina Ceraudo che con dedizione e passione mira a valorizzare in ogni suo piatto i prodotti dell’azienda agricola. E per un po' di relax ‘a tu per tu’ con la natura, una passeggiata nella tenuta o un tuffo nella piscina attorniata da ulivi secolari e agrumeti che si susseguono fino alla costa ionica. Tariffe a partire da Euro 120 per la camera doppia, a notte, colazione inclusa.

Sicilia: un antico baglio nella campagna ragusana - Nel cuore della campagna Ragusana, proprio nella DOCG del Cerasuolo di Vittoria, tra le bellezze della Val di Noto e dell’architettura barocca più autentica, si trova Baglio Occhipinti: un tipico baglio del ‘600 con annessa azienda agricola bio. La storia della tenuta è da sempre legata alla produzione del vino, oggi l’antico Palmento è un relais di charme dove Fausta, padrona di casa insieme a tutta la famiglia Occhipinti, accoglie gli ospiti desiderosi di una vacanza a contatto con la natura, ma senza rinunciare allo stile e all’eleganza discreta. I muri in pietra naturale dialogano con oggetti della tradizione contadina, con mobili d’epoca e pregiate opere d’arte e pezzi unici d’antiquariato che caratterizzano ogni ambiente e le 12 camere, di cui 2 esclusive suite. Imperdibili sono le tante proposte per gustare il buon vino e buon cibo della tenuta, dalla colazione biologica all’aperitivo nel vigneto, dal pranzo in campagna alla cena in giardino, e per un tocco di relax in più, basta sedersi a bordo piscina o concedersi una nuotata.  Tariffe a partire da Euro 145 per la camera doppia, a notte, colazione inclusa.

 
www.lescollectionneurs.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.