ESPERIENZE DI BIRRA NELLE FIANDRE


Le occasioni di vivere un’esperienza autentica di degustazione di birra belga nelle Fiandre sono innumerevoli. I birrifici artigianali sono i protagonisti assoluti di questi momenti, tutto l’anno presso i tanti BrewPub e TapRoom, oppure in occasione dei tanti festival in ogni angolo delle Fiandre.  
Quest’anno, quali sono i principali momenti all’insegna della produzione, della degustazione e della condivisione dell’arte brassicola belga, “patrimonio immateriale dell’umanità” dal 2016 secondo l’Unesco? Spoiler: il 2019 è l’anno del Toer de Geuze.

Festival della Birra di Bruges, 2-3 febbraio - Il 2 e 3 febbraio 2019 il Festival della Birra di Bruges riunisce nel cuore medievale della città 539 delle migliori birre prodotte da 89 mastri birrai belgi. La corte interna del Belfort, le piazze Burg e Markt si trasformano in un vivace bar dove degustare storiche e nuove birre, immersi nelle atmosfere suggestive del centro cittadino.
Dove: Belfort, Markt, Burg
www.brugsbierfestival.be

Gouden Carolus Cuvée van de Keizer, Mechelen 24 febbraio - Ogni anno il 24 febbraio il birrificio storico di Mechelen Het Anker celebra la nascita di Carlo V producendo una birra in edizione limitata che prende il nome di Gouden Carolus Cuvée van de Keizer Imperial Dark (Grand Cru dell’Imperatore), una versione straordinaria della Gouden Carolus Classic. In quella data Het Anker organizza un “pacchetto” speciale per i suoi visitatori che comprende una visita guidata al birrificio e al “dietro le quinte” della produzione della ‘Grand Cru dell’Imperatore’, una passeggiata in città nei luoghi della birra di Mechelen e un pranzo o una cena presso la Brasserie Het Anker con menu dedicato alla nuova birra (menu a scelta da 28,50€ o 35€).
Location: Het Anker, Guido Gezellelaan 49, Mechelen
www.hetanker.be/en

Leuven Beer weekends, Lovanio 13-14, 19-20 e 27-28 aprile -Lovanio consacra ogni anno tre interi weekend di aprile alla birra, confermandosi a pieno titolo “The Place to Be(er)”.
Si parte il 13-14 aprile con il Leuven Innovation Beer Festival. Artigianalità, cultura della birra e innovazione sono le parole chiave di questo evento che regala un tuffo nel futuro della birra. Birrifici artigianali da tutto il mondo arrivano a Lovanio per presentare le loro produzioni originali ed innovative: dalle ricette agli ingredienti, dalle tecniche usate per la produzione al packaging. Ad ospitare questo weekend all’insegna dell’innovazione sarà un luogo storico, tradizionale ed emblematico: l’antico birrificio De Hoorn, dove si produsse la prima Stella Artois.  
Location: De Hoorn, Sluisstraat 79, Lovanio
www.leuveninnovationbeerfestival.com

Alla sua seconda edizione nel 2019, Food & Hops (19 e 20 aprile) è il più giovane dei 3 festival birrari di Lovanio e si propone di offrire a tutti i visitatori un’esperienza di degustazione sensoriale della birra abbinata al cibo. Il festival coinvolgerà numerosi chef, ristoranti come Arenberg, Taste, Trente, Essenciel, e la pasticceria Zuut: qui saranno serviti i piatti creati per l’occasione. Da non perdere gli stand di Elsen e Van Tricht, i migliori raffinatori di formaggio del Belgio che permetteranno di assaggiare i prodotti caseari abbinati a ottime birre. Inoltre, durante Food & Hops sarà possibile partecipare a workshop e degustazioni ed assistere a strepitose performance di musica jazz dal vivo.  
Location: centro Lovanio
www.visitleuven.be/en/food-and-hops

I Leuven Beer Weekends si chiudono con lo Zythos Bierfestival (27 e 28 aprile), il luogo per antonomasia dove comprendere perché i Belgi sono considerati i migliori mastri birrai del mondo. Qui, sotto un unico tetto, è possibile incontrare oltre 100 produttori di birra belga e assaggiarne più di 500 tipi diversi. Un evento il cui successo si ripete di anno in anno, imperdibile non soltanto per gli appassionati ma anche per tutti i viaggiatori che vogliono scoprire da vicino la cultura birraria belga.
Location: Brabant Hall, Brabantlaan 1, Heverlee (Leuven)
Shuttle bus gratuiti dalla stazione ferroviaria di Lovanio
www.zbf.be/en/

Tour in bici tematici, degustazioni e visite ai birrifici storici come De Kroon, Domus, Stella Artois e Hof Ten Dormaal completano l’esperienza di un viaggio a Lovanio nel mese di aprile. Maggiori informazioni qui.

Tour de Gueze, Brabante Fiammingo 4-5 maggio - Maggio inizia in grande stile con uno dei festival più attesi: il Tour de Gueze, evento biennale organizzato da HORAL (acronimo di De Hoge Raad voor Ambachtelijke Lambiekbieren, letteralmente “L’alto consiglio per i lambic artigianali).  La campagna del Pajottenland e della Valle della Senne con le sue Lambic sono le protagoniste di una sorta di “giornata dei birrifici aperti” che sin dalla sua prima edizione annovera tra i partecipanti birrifici del calibro di Boon, De Cam, De Troch, 3 Fonteinen, Lindemans e Timmermans. Tutti aprono eccezionalmente le loro porte al pubblico e offrono visite guidate e degustazioni ad accesso gratuito.

I birrifici sono raggiungibili in auto, in bicicletta oppure con un servizio di pullman gestito da Horal che si snoda su diversi percorsi attraverso la campagna del Pajottenland e la Valle della Senne, nella Provincia del Brabante Fiammingo. Un’ottima occasione per scoprire una regione dalle atmosfere bruegelliane tra una degustazione e l’altra.
www.toerdegeuze.be

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.