ELEMENTI FINE DINING TARGATA BORGOBRUFA SPA RESORT

A Torgiano, in Umbria, Borgobrufa SPA Resort***** presenta Elementi Fine Dining, esperienza culinaria innovativa affidata allo chef Andrea Impero, già executive del Resort umbro.
L’esaltazione della materia prima, l’accurata ricerca di produttori locali di prima qualità, la continua tensione verso la perfezione stilistica conducono l’ospite attraverso due percorsi gustativi unici: Visione e Ispirazione.
Una rivisitazione della cucina umbra e non solo, arricchita da un ambiente raffinato e di charme dove regnano quiete e armonia, arte e poesia.

La ricerca instancabile dell’essenza, del benessere e dell’armonia. È questa la filosofia che sta alla base del nuovo Elementi Fine Dining guidato dallo chef Andrea Impero.
L’essenza è la materia prima, punto di partenza e di arrivo di un cammino circolare, che parte dalla terra, dai suoi frutti, dal rispetto per la tradizione. Ma anche da fornitori appassionati di idee e progetti, ricercati con cura all’interno della ricca offerta culinaria dell’Umbria, che ha portato Impero a selezionare i migliori allevatori, coltivatori e produttori umbri e a tessere con loro una collaborazione duratura e proficua.
La ricerca instancabile è la tensione alla perfezione stilistica che contraddistingue lo chef Andrea Impero, dove nessun dettaglio è lasciato al caso, ogni singolo elemento viene collocato con cura e attenzione. È un percorso che nasce da lontano, dalle passioni di una brigata guidata da uno chef giovane ma già ricco di esperienze e cultura culinaria.

Dalla fusione di professionalità e creatività, sapere e fantasia, nascono due percorsi di degustazione, entrambi firmati dallo chef Andrea Impero, che viaggiano uno all’interno e l’altro all’esterno del confine umbro.
Il menu “Visione” è rappresentativo dell’Umbria vista con gli occhi di Andrea Impero. Ogni ricetta nasce dalla materia prima e dalla tradizione del territorio, da quei piccoli produttori locali così preziosi, dai sapori genuini di una terra che riesce sempre a stupire. Si inizia con Introduzione fatta di piccoli elementi, ricordi, sensazioni, per proseguire con Terra Bagnata, salsiccia d’anguilla, fagiolina del lago Trasimeno e sedano nero fermentato. 3 P pecora, pecorino, percoca e Faraonica, salmí di faraona di “Laura Peri”, erbe amare e cannellino del fiasco. E ancora Princìpi, orzo mondo di Poggio Aquilone, estratto d’erba grano e bue grasso “etrusco” e Pasta & Cipolla, spaghettini “Pastificio dei Campi” in crioestrazione di cipolla di cannara. Si conclude con L’Uovo Sbattuto, Pasta Dolce con noci, limone bruciato, alkermes ed Epilogo. Il menu costa 65 euro, 95 euro con gli abbinamenti al calice.

“Ispirazione” è il menu che varca i confini della regione per condurre l’ospite nei luoghi che hanno segnato le esperienze dello chef. Dalle origini ad oggi, mettendo insieme vita vissuta e sperimentazioni culinarie, progetti e sogni, sempre alla ricerca del gusto ideale. Dall’Introduzione si passa a Nugget di Pollo, pollo bianco valdarnese di “Laura Peri”, maionese di quinto quarto, Porco Tonno, cinturello orvietano “Urbevetus” preservato, papaccelle fermentate e rapetti. E ancora Altopiano Mediterraneo, tonno rosso “Balfegò”, patata vitellotte di Colfiorito e anice, Pescatrice Romana, coda di rospo e la sua trippa, rabarbaro e radici e Giallo Oro, riso carnaroli “Riserva San Massimo” zafferano di Città della Pieve, cognac e scampi. si va verso la conclusione con È Ghiotta, ravioli di piccione, lardo e carote, Chinotto Digestivo, Brioscia fiori d’arancia e gelsomino ed Epilogo. Il menu costa 85 euro, 125 euro con gli abbinamenti al calice.


La collaborazione tra lo chef Andrea Impero e Borgobrufa SPA Resort è relativamente giovane, ma da subito si è distinta per una profonda armonia d’intenti. Scovando i migliori produttori locali, esaltando il gusto locale, Andrea Impero reinventa il concetto di cucina umbra. Oggi la sfida continua proprio con Elementi, il nuovo Fine Dining nel quale lo chef mette tutto il suo talento e la sua straordinaria tecnica culinaria.
Andrea Impero, nonostante la giovane età, ha già alle spalle una carriera densa di esperienze importanti in Italia e all’estero. Da Ferentino (FR), suo paese di origine, dopo la scuola e le prime collaborazioni professionali, approda nelle cucine della Taverna del Capitano, il ristorante bistellato di Alfonso Caputo, dove forgia le sue conoscenze e affina tecniche e stile culinario. Dopo oltre due anni viene chiamato al Vivavoce by Don Alfonso Iaccarino del Hotel Gran Melià di Roma, per poi intraprendere fondamentali esperienze all’estero, prima come Executive Chef del Restaurant George I di Vladivostok, poi al Quattro passi di Antonio Mellino a Londra. Qui rimane oltre un anno, prima di essere chiamato da Marco Gubbiotti a Mosca, per ricoprire l’ambito ruolo di Chef Executive Resident del Maritozzo, prestigioso fine dining nel cuore della capitale russa. Sarà l’esperienza che lo qualificherà come uno dei migliori Chef di Mosca, tre anni in cui gestirà non solo il ristorante gourmet, ma tutti gli ambiti gastronomici del progetto Maritozzo, dalla caffetteria, alla pasticceria, al wine bar.

L’esperienza culinaria è strettamente legata alla location che la ospita. Elementi Fine Dining si distingue per l’ambiente raffinato ed elegante, lo charme e la vista: la grande vetrata domina la campagna umbra e svela Perugia. Intimo e raccolto, mette a disposizione tavoli ben distanziati, per far vivere momenti di quiete e armonia, da sempre prerogative del Resort. Nulla è lasciato al caso, tanto meno la mis en place, minimalista e quasi poetica, con la classe di Domiziani che colora gli spazi dedicati alla degustazione.
La brigata di cucina e di sala giovane, motivata ed entusiasta completa l’esperienza enogastronomica, attraverso un’accoglienza garbata, professionale e competente.

www.borgobrufa.it - www.elementifinedining.it

Chef Andrea Impero, ph Andrea Getuli

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.