EDOARDO RASPELLI PER " LE STORIE DI MELAVERDE" TORNA SUL LAGO DI GARDA PER FORMAGGELLA E TARTUFI
Per Le Storie di Melaverde, Edoardo Raspelli domenica 24 giugno torna con 'Le Storie di Melaverde' (Canale 5 ore 11.50) in un territorio molto suggestivo che si affaccia sul lago di Garda. Siamo nel comune di Tremosine, formato da 18 frazioni che dal lago all'entroterra disegnano un ambiente per certi aspetti unico.
Bellissima la strada che conduce fino alle valli interne, una strada che attraversa una "forra", uno spacco della montagna all'interno del quale scorre un torrente. Viaggiando verso l'interno si incontra una valle verde e lussureggiante, dove sorge un
caseificio che produce alcuni prodotti tipici della zona. Si partirà dall'alpeggio, dove vengono portate d'estate le vacche che producono il formaggio simbolo di Tremosine: la Formaggella.
E poi, vedremo di nuovo come in questo territorio per certi versi ancora incontaminato, si stia sviluppando una importante coltivazione di tartufi neri.
Foto di Elena Tiraboschi
Claudio Zeni
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento