ECCELLENZE ITALIANE A TAVOLA: MORAIOLO E CENTENARIA DI TERRE FRANCESCANE - GRADASSI

C.U.FR.OL. Frantoi Oleari Umbri & Co. con sede a Spoleto in Umbria, nasce dallo spirito associativo di alcuni imprenditori titolari dei più antichi frantoi dell'Umbria, come ad esempio il Frantoio Gradassi che vanta una tradizione familiare centenaria in questo settore, e Tiziano Scacaroni che si occupa, grazie alla notevole esperienza ed all'eccezionale palato, della gestione tecnica dell'Azienda.

Due i marchi di C.U.FR.OL.: Gradassi e Terre Francescane

GRADASSI, Tradizione Familiare dal 1639, rappresenta il premium brand dell’azienda. Un Olio Extra Vergine di Oliva di singola origine estratto da olive provenienti esclusivamente da terreni della zona spoletina del Frantoio Gradassi.
Rispettando la tradizione centenaria della famiglia, le olive sono ancora raccolte a mano e lavorate nell’antico frantoio nato nel lontano 1639.


TERRE FRANCESCANE, Natura d'Autore dal 1639, a differenza del marchio Gradassi produce Olio Extra Vergine di Oliva con frutti provenienti da diversi uliveti. Le varietà di olio Extra Vergine così prodotte differiscono tra loro per provenienza geografica e quindi per sapore. TERRE FRANCESCANE differenzia molto chiaramente ogni prodotto con nomi ed etichette propri a seconda della provenienza delle olive. Terre Francescane è il nuovo marchio della C.U.FR.OL. Nel 2013 l'azienda ha  avviato un graduale processo di re-branding con il lancio della marchio TERRE FRANCESCANE con una edizione speciale firmata dal celebrity chef Bruno Barbieri.
TERRA ad indicare il loro profondo legame con il territorio e FRANCESCANE a significare il Metodo, il Rigore, e l’amore per la Natura.

In 'Passerella per eccellenze italiane a tavola' due bottiglie: MORAIOLO e CENTENARIA


MORAIOLO - L’Olio Extra Vergine di Oliva Moraiolo, 100% Italiano Monocultivar, è estratto a freddo e ottenuto da una singola varietà di oliva italiana, il Moraiolo.Prodotto 100% Italiano da olive coltivate e frante in Italia

CENTENARIA - L’Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano Centenaria, è un CRU della gamma Gradassi, estratto a freddo secondo la tradizione centenaria della famiglia. Il packaging riflette, attraverso l’adozione di una carta vergata e l’oro a caldo pastello, un’eleganza classica. Un richiamo alla terra di origine del Frantoio Gradassi.

www.terrefrancescane.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.