DIMMI DOVE VAI E TI DIRÒ......COSA MANGIARE!
Il 2018 è “l’Anno nazionale del cibo italiano”, come proclamato dai Ministri Dario Franceschini e Maurizio Martina: durante tutto l’anno saranno, infatti, organizzate iniziative turistiche e culturali volte a celebrare e divulgare l’importanza e la grande varietà del patrimonio enogastronomico italiano.
Il Gruppo Space Hotels, presente con i suoi alberghi in molte città italiane, può essere la costante del vostro viaggio da nord a sud, alla scoperta del piatto preferito.
Le specialità piemontesi
Il Piemonte è regione di carni pregiate, formaggi saporiti come il Castelmagno, di funghi e di tartufo, accompagnati da vini iconici e corposi. Ma della sua fama sono altamente rappresentativi anche due cioccolatini, divenuti simbolo delle città in cui sono nati.
Dove dormire in Piemonte - A Cuneo in pieno centro si trova l’Hotel Palazzo Lovera, nel palazzo nobiliare Lovera di Maria (XVI sec.), dove soggiornarono Francesco I di Francia e Papa Pio VII. Il ristorante propone specialità piemontesi e un’accurata selezione di vini delle annate più pregiate.
A Torino sono due gli alberghi proposti da Space Hotels.L’Hotel Victoria, in pieno centro, si affaccia sui giardini della Borsa Valori. La ristrutturazione ha donato una particolare cura nell’arredamento e un centro benessere con piscina, idromassaggio; sauna cromoterapica; hammam; bagno romano, docce emozionali. Anche il Turin Palace Hotel è completamente ristrutturato e rinnovato. Si trova in un antico palazzo del 1872 in una zona particolarmente comoda da raggiungere a due passi dalla stazione di Porta Nuova.
A Stresa l’elegante Regina Palace Hotel si trova in posizione incantevole affacciato sulle sponde del Lago Maggiore. Costruito nel 1908, conserva struttura neoclassica, mobili e arredi “fin de siècle”.
Nel cuore di Novara, l’Hotel Europa è completamente ristrutturato ma conserva l’antica eleganza del luogo abbinandola alla raffinatezza dei moderni comfort. Il nuovo centro congressi, tecnologicamente avanzato, si sviluppa su tre piani, con 10 sale.
Le specialità lombarde
In Lombardia trionfano i primi piatti; in tre città di questa regione, posizionate l’una a 50 chilometri dall’altra, si possono degustare polenta, riso e pasta ripiena.
Dove dormire in Lombardia - Situato nel cuore di Como e affacciato sul lago, l’Hotel Metropole & Suisse au lac è un albergo dalla lunga tradizione di ospitalità, fondato nel 1892. Le camere sono arredate in modo raffinato, il ristorante Imbarcadero offre il meglio della tradizione culinaria lariana ed internazionale nell’elegante salone oppure sulla terrazza estiva vista lago.
L’Hotel Excelsior San Marco è il più importante hotel di Bergamo, situato nella centralissima Piazza della Repubblica, a pochi passi dalla romantica funicolare che permette di accedere alla bellissima Città Alta. Il famoso "Roof Garden Restaurant" offre una cucina di alto livello e una vista mozzafiato su Bergamo Alta.
Nella provincia di Bergamo, a Castione della Presolana, l’Hotel Milano Alpen Resort Meeting & SPA: situato nel cuore delle alpi Orobiche, unisce tradizione e modernità.
A Milano sono 5 gli alberghi proposti da Space Hotels.L’Hotel dei Cavalieri Milano Duomo, edificato nel centro finanziario e cuore di Milano nel 1949, nello stile architettonico dell'epoca. È tecnologicamente all’avanguardia in tutti gli spazi e ha una terrazza con vista spettacolare su Milano al decimo piano.
L’Hotel Spadari al Duomo è piccolo, raccolto e centralissimo: in un elegante palazzo situato proprio accanto al Duomo.
Sempre a pochi passi dal Duomo si trova il piccolo Hotel Gran Duca di York, in un antico palazzo del 700 nel centro storico di Milano: piccolo, romantico e confortevole, rinnovato nel 2009.
A 200 metri dalla Stazione Centrale e dalla metropolitana, il comodissimo Andreola Central Hotel accoglie i propri clienti in un palazzo d'epoca interamente ristrutturato e nella bellissima hall ricca di marmi.
L’Hotel Des Etrangers è stato recentemente ristrutturato e ampliato. È in posizione strategica, vicino ai Navigli, alla zona vecchia Fiera e alla fermata per la nuova Fiera di Rho.
A non più di 50 minuti da Milano, appena superato il lago d'Iseo, a Boario Terme, una delle località termali più famose d’Italia, riapre le sue porte il Rizzi Aquacharme Hotel & SPA interamente ristrutturato : pensato per gli amanti del benessere e della natura.
Le specialità venete
A Verona c’è il detto “Venerdì Gnocolar”: è il giorno in cui in tutta Verona e provincia si mangiano Gnocchi di Patate, preparati rigorosamente a mano ed abbinati al sugo di pomodoro. Tra le ricette tipiche di Verona, un posto d'onore spetta al Lesso con la Pearà: un bollito di carne servito con una purea di pane grattugiato insaporita da abbondante pepe.
Dove dormire in Veneto - A Verona si può scegliere fra un 4 stelle e un 3 stelle, entrambi in centro. L’Hotel Accademia si trova nel cuore della città scaligera, fra Piazza Brà, l’Arena e Piazza delle Erbe, e si affaccia su Via Mazzini, la via dello shopping. L’Hotel Italia è un delizioso 3 stelle a soli 15 minuti a piedi da Piazza delle Erbe e dal balcone di Giulietta.
A Vicenza l’Alfa Fiera Hotel è a 500 m dall’uscita dell’autostrada e offre tutte le comodità: parcheggio, centro fitness, wifi e Sky Vision gratuito e Tv satellitarein camera, sale congressi e business center.
A Venezia ben 5 alberghi in pieno centro, vicini ai luoghi più incantevoli della città: l’Hotel Ala è un grazioso tre stelle riconosciuto come “Locale Storico d’Italia”a due passi da Piazza San Marco. Il 4 stelle Hotel Concordia è invece proprio affacciato direttamente sulla piazza, con belle camere in stile veneziano e un ristorante. A due passi, con vista sull’isola di S. Giorgio, si trova l’elegante cinque stelle Hotel Metropole, con mobili d’epoca, oggetti di antiquariato, atmosfere orientali. Per il relax dispone del Giardino degli Agrumi con palme esotiche ed il pozzo Cinquecentesco; il Met Restaurant propone i piatti in due versioni, tradizionale e creativa. L’ubicazione del 4 stelle Hotel Rialto è svelata dal suo nome: proprio ai piedi del famoso Ponte del Rialto, con alcune camere e un bel ristorante che si affacciano sul Canal Grande. 4 stelle anche per l’Hotel Saturnia∬ernational, uno degli alberghi storici della città, situato nella famosa Via XXII Marzo, la via dello shopping, a circa 80 metri dal teatro La Fenice.
Per chi volesse raggiungere l’albergo in macchina e raggiungere il centro di Venezia con il vaporetto, a Mestre c’è l’Hotel Ambasciatori, ottimamente collegato e ristrutturato, con parcheggio, garage, sale meeting e palestra.
Le specialità liguri
Liguria vuol dire senz’altro pesto, detto appunto “alla ligure”. Ovunque si metta sta bene, ma a Santa Margherita Ligure il grande classico sono le trofie, un formato di pasta attorcigliato e calloso che attira bene il condimento.
Dove dormire in Liguria - Hotel Metropole & S.Margherita rilevato nel 1897 e completamente rinnovato in anni recenti, è uno dei più prestigiosi del Golfo del Tigullio. Circondato da un parco digradante al mare, ha eleganti camere sul fronte giardino/ mare, spiaggia privata, piscina, area relax e ristorante che propone piatti della tradizione ligure e cucina internazionale, nel periodo estivo l’albergo vanta un ristorante panoramico sulla spiaggia.
Claudio Zeni
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento