DI VINO IN TAVOLA QUINDICI SERATE ENOGASTRONOMICHE TRA FERMANO E ASCOLANO

Al via il circuito di serate enogastronomiche “Di Vino in Tavola” promosse da settembre a novembre nei ristoranti del Fermano e del Piceno grazie al progetto della Regione dal significativo titolo: “Marche, dalla vigna alla tavola”.

Il progetto, fortemente sostenuto da Mirco Carloni (nella foto) - Vice Presidente ed assessore all’agricoltura della Regione Marche - promuove i vini a denominazione d’origine della regione in abbinamento ai prodotti agroalimentari a marchio ed ai locali di ristorazione che interpretano i sapori marchigiani. L’obiettivo strategico è garantire alle Marche un ruolo più attivo e riconoscibile sia in Italia che all’estero, valorizzando le produzioni di qualità.

Sono ben 43 le cantine marchigiane che hanno aderito al circuito e che saranno protagoniste, con i loro vini a denominazione, delle 15 serate che compongono il circuito.

Protagonisti di questo gustosissimo viaggio nel tempo e nello spazio che esplora mare, monti e collina a cavallo tra il Fermano ed il Piceno, anche 11 produttori agroalimentari e trasformatori di specialità QM, STG e presidi Slow food.

In programma, inoltre, speciali itinerari turistici per immergersi nelle comunità dove queste delizie vengono realizzate, per conoscere da vicino gli “autori” delle produzioni tipiche e di qualità.  www.gustoinfinito.it


In ciascuna serata del circuito saranno protagoniste 3 cantine marchigiane abbinate alle proposte dello chef.

Elenco serate
 
-    10 Settembre
Salsamenteria San Giovanni - Grottammare
-    11 Settembre
Hotel Caraibi - Grottammare
-    19 Settembre
Bagni Sant’Andrea - Marina di Altidona
-    30 settembre
Haus - San Benedetto del Tronto
-    8 Ottobre
Bar Pasticceria Cafè del Mar - Grottammare
-    14 Ottobre
Il Vinattiere - Ascoli Piceno
-    15 Ottobre
Pizzeria 4 Venti - Montalto delle Marche
21 Ottobre
Pizzeria Mamma Rosa - Ortezzano
-    22 Ottobre
Ristorante il Ponte - Cossignano
-    30 Ottobre
Cantina Antisociale - Petritoli
-    4 Novembre
Da Sebastiani - Ortezzano
-    6 Novembre
Laghi Santarelli - Moresco
-    12 Novembre
Lucio Sestili Kursaal - Ascoli Piceno
-    13 Novembre
Le Logge - Smerillo
-    19 Novembre
I piceni - Ortezzano

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.