DEGUSTATORI DISTILLATI (ADID): ATTIVA LA SEZIONE BERGAMASCA
Con il nuovo anno è ripresa intensa l’attività della sezione bergamasca dell’Adid, Associazione degustatori italiani distillati, la cui sede è nella nuova ala ristrutturata della Trattoria Falconi di Ponteranica, attrezzata anche come sala convegni. Il maitre-sommelier Marco Falconi è il delegato-governatore Adid dal 2011 e le sue iniziative sono sempre indirizzato a un “bere moderato e consapevole”.
Numerosi gli appuntamenti in programma, tra i quali un vero e proprio corso per degustatori in sei lezioni sul fantastico mondo dei distillati. Il corso è programmato per le serate del 20 e 27 febbraio, quindi 6,13,20 e 27 marzo. Al termine, dopo un esame finale, verrà consegnato il diploma di degustatore.
L’iscrizione all’Adid per il 2018 costa 30 euro e dà diritto alla partecipazione gratuita agli incontri mensili di degustazione. Il prossimo è programmato per mercoledì 28 febbraio e sarà dedicato alle acqueviti francesi (Cognac, Armagnac, Calvados). Seguirà mercoledì 28 marzo la degustazione gratuita di acqueviti di linfa (rum e tequila). Lunedì 30 aprile, cena con le grappe della Distilleria Bonollo di Mestrino (Padova) e consegna dei diplomi ai nuovi degustatori Adid. Sabato 26 maggio gita nel Modenese per la visita a una celebre azienda produttrice di aceto balsamico tradizionale di Modena. Martedì 31 luglio serata dedicata a uno dei più prestigiosi e unici gin italiani, il Roby Marton Gin, con la presenza del mastro distillatore. Infine martedì 26 giugno incontro con un grande barman italiano per apprendere tutte le novità in materia di cocktails e drinks.
Per info e iscrizioni parlandodivino@live.com – trattoria.falconi@inwind.it – 035.572236 – 349.4131424.
Roberto Vitali
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento