DAVIDE TANGARI DEBUTTA AL FESTIVAL TRIVENETO DEL BACCALÀ

Tutto pronto per il debutto di Davide Tangari, chef del ristorante Valbruna di Limena (Pd), all'appuntamento con il Festival Triveneto del Baccalà, martedì 28 gennaio, giunto quest'anno alla decima edizione.

La manifestazione nata dall’amicizia dei due presidenti delle Confraternite del Baccalà alla Vicentina (Luciano Righi) e Dogale del Mantecato (Giovanni Caprioglio), insieme alla collaborazione di Franco Favaretto, chef patron del Baccalàdivino di Mestre e dell’Accademica della Cucina Italiana Anna Cortesi, si propone di superare l’oramai classica versione dello stocco alla vicentina e mantecatoalla veneziana per sviluppare nuove e originali ricette di antipasti, primi e secondi.

Per l'appuntamento di martedì 28 gennaio ore 20, Davide Tangari ha studiato e realizzato un menu con 3 ricette inedite tutte a base di stoccafisso più il dessert:

    Arrosticini di stoccafisso alla griglia con salsa verde alla birra “Geuze Boon”

    Cacio e pepe di stoccafisso

    Ossobuco di stoccafisso... pastinaca, stoccafisso e panure al ginepro

    Dessert - Rapa dolce: semifreddo alla rapa rossa e skir

Simbolo di innovazione e creatività, il Trofeo Tagliapietra si prefigge di premiare lo Chef che ha presentato al Festival Triveneto del Baccalà la migliore ricetta a base di baccalà o stoccafisso. Il Trofeo verrà consegnato durante il Gala Finale che per quest’anno si svolgerà in una località d’eccezione veneziana, l’isola di San Servolo, il 16 maggio 2020.

www.valbrunalimena.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.