CUVAGE AI VERTICI MONDIALI ALLO CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD CHAMPIONSHIPS
L’azienda piemontese Cuvage scala le classifiche mondiali della più importante competizione dedicata agli champagne e agli spumanti di Tom Stevenson, considerato il maggiore esperto mondiale di champagne, collocandosi tra le prime dieci aziende spumantistiche italiane.
L’assegnazione delle medaglie d’argento e d’oro ha visto coinvolte ben 39 cantine italiane per un totale di 163 medaglie. Quattro di queste sono state assegnate alla cantina Cuvage, fondata nel 2011 ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, zona di origine della spumantistica italiana.
Delle quattro, la Medaglia D’Oro va all’ Asti DOCG di Acquesi, marchio prodotto dalla cantina Cuvage per racchiudere tutti gli spumanti piemontesi realizzati con la tecnica del Metodo Martinotti. Il giudizio di CSWWC recita: “Un Moscato di classe! Chi lo fa meglio? Dalla fragranza soffice e dolce al naso. Petali di rosa, fresco, soffice e amichevole. Un naso molto buono, una struttura brillante…”.
Le altre tre sono Medaglie D’Argento che vanno rispettivamente a Cuvage Metodo Classico Nebbiolo Rosè Alba DOC da 0,75 l e al vino Cuvage Metodo Classico Pas Dosè da 0,75 l e in versione Magnum da 1,5 l, che per la prima volta è stato premiato. Lo Chef de Cave, Loris Gava, commenta: “Riconoscimenti importanti, che premiano il percorso di qualità intrapreso negli ultimi anni dalla nostra azienda”.
Cuvage è una cantina fondata nel 2011 ad Acqui Terme. Il nome è la fusione di Cuveé e Perlage, due elementi distintivi in uno spumante. La cantina produce vini secondo il Metodo Classico e, sotto il marchio Acquesi, vini piemontesi realizzati con la tecnica del Metodo Martinotti. Acquesi nasce per celebrare Acqui Terme e lo stile Liberty che caratterizza l’architettura cittadina. Esso infatti è stato scelto come elemento decorativo distintivo delle bottiglie dei vini a marchio.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).