CREMOSO VALDORCIA IL PECORINO SPALMABILE

‘Cremoso Valdorcia’ è la nuova proposta golosa del Caseificio Val d’Orcia di Contignano (Si), sei tipi di formaggio pecorino spalmabile: naturale, al tartufo, zafferano, noci, pepe nero e peperoncino.

Il Caseificio Val d’Orcia è un’importante realtà nella valorizzazione dei prodotti tipici toscani. Una società Cooperativa costituita il 18 dicembre 1964 nata dall’esigenza di proteggere la pastorizia, un’attività che stava sorgendo in maniera abbastanza forte in quegli anni.

Il caseificio vanta oggi ben 150 soci che conferiscono circa 9.000.000 di litri di latte di pecora all’anno producendo una svariata gamma di formaggi; tutti esclusivamente di pura pecora e in grado di soddisfare i diversificati gusti dei consumatori, dedicando una particolare attenzione alla scelta degli ingredienti ed agli altri trattamenti usati sul prodotto, i quali devono rispondere alle caratteristiche di “Assoluta Genuinità”.

Il Caseificio Val d’Orcia ha ottenuto negli anni continui riconoscimenti, come il premio consegnatogli nel 1990 per il produttore del “Miglior Pecorino d’Italia”.

www.caseificiovaldorcia.com

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.