Costruttiva riunione organizzata dalla Rete Associativa Scaligera Italiana

Istituita una Consulta Anti Violenza

Erano decine i delegati presenti nella location di Forte Lugagnano a Verona lo scorso 19 novembre che hanno dato vita alla tavola rotonda organizzata dalla Rete Associativa Scaligera Italiana. La riunione ha toccato tematiche legate alle criticità del Terzo Settore, nell’approssimarsi di incombenze importanti a seguito del termine della trasmigrazione al RUNTS (Registro Unico Terzo Settore). All’interno della riunione organizzata dalla Rete guidata dal Presidente Germano Pistolesi, ha assunto un ruolo centrale il tema della violenza, piaga sociale che ogni giorno riempie le pagine dei media. Sembra che, l’era post pandemia, abbia visto un acutizzarsi dei fenomeni che spaziano da episodi di violenza di genere agli atti di violenza nei confronti di insegnanti, fino ad arrivare al fenomeno delle baby gang e non solo. A tal proposito e a pochi giorni dalla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Portavoce REASI Francesco Bitto, a seguito di un intervento mirato a porre in prima linea il ruolo del volontariato nell’intervenire verso il dilagante fenomeno sociale, ha proposto di creare una consulta “anti violenza”. I delegati presenti alla tavola rotonda, ospitata all’interno dell’associazione Marinai d’Italia, hanno quindi decretato di istituire la consulta che possa coinvolgere, nell’obiettivo di mettere al centro il contrasto al fenomeno in parola, oltre alle 29 associate di REASI, tutto il mondo del sociale. Coordinatore della consulta è stato nominato Emiliano Fedele, referente dell’associazione Pro Sicurezza Sociale di Rovigo e figura di ventennale esperienza nel settore sicurezza ed anti violenza. A Fedele il compito di coordinare i lavori che saranno portati avanti dalla consulta, la quale sarà composta da 15 membri segnalati dalle associazioni collegate alla Rete e che dovrà porsi come obiettivo l’attuazione di progetti, anche di livello nazionale, che possano agire con incisività e soprattutto rivolgersi verso le nuove generazioni.

Si segnalano vari interventi durante la tavola rotonda moderata da Sabrina Pomari; i più accorati posti in essere da parte del Vice Presidente REASI Giuliano Bissolo di ANIOC (Insigniti Onorificenze Cavalleresche), Daniela Mecchi Presidente Associazione Italiana Farfalle che segue i bambini plusdotati, il Col. in C. Napoleone Puglisi Presidente Associazione Nastro Verde e Massimo Campana Presidente di ANAS Brescia.

Cos’è RE.A.S.I. (Rete Associativa Scaligera Italiana): è una Rete di associazioni nata per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’Associazione opera sul territorio attraverso gli Enti di Terzo Settore ad essa associati: le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato, le fondazioni, le imprese sociali, le cooperative sociali, le società di mutuo soccorso, le federazioni, le organizzazioni e i coordinamenti nazionali di organismi privati, le altre associazioni (associazioni sportive, associazioni di protezione civile, circoli ricreativi) e le proprie delegazioni. Consta al momento di 29 associazioni ed è presente in varie province italiane: Verona, Treviso, Rovigo, Vicenza, Brescia Torino, Parma e Messina.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.