Cosa Mangiare in Umbria

Dalla porchetta alla torta al testo, passando per il Torcolo di S. Costanzo; sono solo alcune delle specialità umbre da dover assolutamente provare!


La tradizione culinaria umbra è contraddistinta da piatti tendenzialmente semplici, ma è proprio questa semplicità che rende questa cucina a base di pasta, selvaggina e tartufi così speciale. Ma vediamo adesso quali pietanze dover assolutamente provare se ci si trova a passare per le città di questa splendida regione.

 

  • 1.    Ciriola

Tipica delle zone di Terni, la Ciriola è un tipo di pasta molto particolare a base di farina e acqua (non contiene uova nell’impasto) di forma quadrata. 
Condita solitamente con sugo fresco all’aglio e basilico la ciriola prende il suo nome dal termine cereus, ossia bianco che è il colore che viene mantenuto anche dopo la cottura della pasta.

 

  • 2.    Torta al Testo

Se hai voglia di un pranzo veloce, ma al tempo stesso molto sfizioso la Torta al Testo è esattamente quel che fa al caso tuo. Ma cos’è la Torta al Testo? Tipicamente viene descritta come una sorta di focaccia bianca al quale non viene aggiunto il lievito all’impasto, il che la rende più compatta rispetto alle classiche focacce. 
Il suo nome deriva dalla pietra sulla quale viene cucinata, il Testo; questa pietra infatti viene fatta scaldare al camino e una volta calda è possibile collocarci l’impasto per la cottura.
La maniera migliore per mangiare questa pietanza è accompagnandola con dei salumi locali come la porchetta umbra; come si dice il questi casi “è la morte sua”.

 

  • 3.    Il Tartufo

Il tartufo è protagonista assoluto nella tradizione culinaria umbra, bianco o nero viene utilizzato per impreziosire ogni tipologia di pietanza, primo o secondo che sia.
Se vi piace il tartufo, specialità che vanno assolutamente provate sono: gli Strangozzi al tartufo nero di Norcia e i crostini alla Norcina. Una vera bontà.

 

  • 4.    Impastatoia

Forse una delle ricette più antiche della tradizione umbra, l’impastatoia è una polenta alla quale vengono accostati fagioli bolliti e salsa di pomodori. 
È sicuramente considerabile una pietanza povera, ma il suo gusto è inconfondibile: da provare!

 

  • 5.    Torcolo di San Costanzo

Fino ad ora sono stati elencati una serie di piatti salati, è giunto il momento di nominare un dolce. Tipico del territorio Perugino, questo dolce si narra sia nato da San Costanzo il quale venne decapitato durante le persecuzioni cristiane. 
Il Torcolo di San Costanzo viene preparato con ingredienti semplici da reperire, infatti è un dolce a base di pasta lievitata, uva passa, pinoli, canditi e anice. 

 

Quando si parla della regione Umbria però non si fa riferimento solo a piatti e pietanze, bisogna sempre ricordare che questa regione è famosa per i suoi vini e soprattutto per l’olio umbro, prodotto ancora secondo le vecchie tradizioni il che fa sì che le sue caratteristiche organolettiche vengano mantenute. 

Per conoscere l’Umbria è un percorso buonissimo da compiere, quindi che il viaggio tra i sapori umbri abbia inizio.

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui

 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.