Contrada Retz a Velo Veronese

L’oratorio Sant’Antonio di Padova

Scendendo da Velo Veronese in direzione Selva di Progno dopo circa un chilometro su una curva a sinistra si trova Contrà Retz, con poche case ed un oratorio, chiamata dagli abitanti “Rèce” o “Recce”. Chiese, altari, capitelli e oratori della Lessinia sono dedicati a diversi santi protettori. L’oratorio citato è dedicato a Sant’Antonio di Padova. E’ datato 1670 quando fu fatta costruire dal reverendo don Ferrari Retz erede di un Ferrari Retz del secolo precedente che l’aveva voluta. E’ coperta da lastre di pietra ed è sormontata da un campaniletto. Notizie storiche si ricavano dalla visita pastorale del vescovo di Verona, Giovani Sebastiano II, nipote di Giovanni Sebastiano I avvenuta nel 1671. Essa iniziò da Alcenago, si sviluppò in tutta la Lessinia e il giorno 7 luglio arrivò a Velo Veronese. Dopo le normali verifiche connesse alla visitazione della chiesa parrocchiale, il vescovo si recò a visitare anche i cosiddetti oratori, tra i quali quello di Sant’Antonio del Retz. E trovò che era nuovo, fatto costruire dal Ferrari, ma ancora non aveva ottenuto l’autorizzazione a celebrare. Ordinò alcuni oggetti come suppellettili da comprare per renderlo più funzionale e constatò che aveva un unico altare portatile (cioè con pietra sacra spostabile) ma ben tenuto, un calice, una pianeta e le cose necessarie per le celebrazioni. Comandò che si eleggessero due persone con l’incarico della manutenzione del fabbricato e delle cose sacre e, infine, diede autorizzazione a celebrare. Ringrazio lo studioso Carlo Caporal esperto dell’arte popolare e religiosa lessinica per le informazioni che ci hanno permesso di conoscere questo piccolo scorcio di Lessinia.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.